Siamo apparsi regolarmente su:

Questa volta ce la fanno sudare


C'è da dire che, qualunque sia il risultato, questa volta la soluzione ce la fanno proprio sudare. Ecco la situazione di breve, a adesso:

Quindi quello che dobbiamo vedere è se lo SP ( a sx) ha la forza per andare oltre 1355 perchè quella sarà la prima resistenza ancora contenuta nel rettangolo indicato in arancione che rappresenta la struttura di ribasso, in modo che possa dirci se essa è stata completata o meno, e avere così la prospettiva di poter andare verso 1375/80 perchè così vorrebbe il rimbalzo da considerarsi B o 2 o ii.

Analogamente per il Dax che come abbiamo visto ha una struttura leggermente diversa non avendo generato nuovi minimi nel frattempo che invece lo sp ne ha generati 2 letti come estensione.

E questa sopra è la visione del daily dello sp (di lungo periodo) che evidenzia ancora il canale di discesa e l'eventuale MOB a 1320. Quindi ancora una volta il dubbio è se lo sp riuscirà a evitare tale prova oppure se la discesa assumerà caratteristiche di accelerazione negative tali da produrre un impulso ribassista, il primo vero impulso verso il basso, teso a indicare l'inversione del trend.

Ovvero anche questo è il grafico settimanale che ancora mostra la piccola MOB che si frappone alla discesa. Ho provveduto a aggiornare la Ellipse superiore per evidenziare un possibile rimbalzo e la resistenza che incontrerà.

Produco poi un grafico interessante, quello della correlazione che esiste tra mercato azionario Usa e andamento del Future Rame. Questa correlazione in genere appare utile per anticipare possibili discese dell'azionario una volta che il Rame ha dato segnali negativi. Come si vede il grafico è assai correlato.

E questo è quindi l'andamento del Future Rame, per i motivi di cui sopra. Il ragazzo è in posizione critica dal momento che sta disegnando un triangolo, il secondo triangolo, rotto il quale, avrebbe spazio per una discreta discesa. Anche da questo punto di vista la situazione è tutt'altro che chiara nel breve, dal momento che sta lottando per non romperla al ribasso.

Mi sono allora rivolto ad un titolo azionario, FCX, che all'interno del comparto rame/oro rappresenta il titolo più rappresentativo allo scopo di avere maggiori lumi. Ed ecco la correlazione che questo ha nei confronti del mercato azionario Usa in generale.

Anche in questo caso è evidente come anche il titolo FCX possieda caratteristiche di leading. Occorre quindi spingersi a considerare il caso di questo titolo.

Come si vede FCX sembra sviluppare un primo impulso ribassista che sarà conclamato in caso di non recupero in primis di quota 35.50/36.00 ma cmq ancora in difficoltà in caso ogni rimbalzo non fosse in grado di superare 41.50/42.00 con ovvi segnali negativi a cascata prima sul Rame e poi sull'azionario globale.

Ma ci fasceremo la testa non prima di essercela rotta, per il momento torniamo a bomba sul Dax di breve ed ecco le considerazioni per oggi: dal punto di vista del Market Profile la giornata di ieri si è svolta esattamente come una giornata di distribuzione al di sotto del supporto del giorno prima (vedi) e quindi la giornata di oggi se vuole recuperare deve venir svolta all'insegna intanto del recupero di tale supporto ( 6538 vedi) con un andamento a doppia campana (vedi il contrario esatto di ieri) teso a distribuire nuovamente sopra tali livelli. L'ideale sarebbe andare a incontrare la resistenza sopra 6538 che è a 6566 e da lì si vede. Al momento di scrivere 9:50 le premesse sono buone ma ancora non sufficienti, vedremo.

Buon Trading !

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!