Piano Bar : TopTraderMag - Analisi non convenzionale 3/5


Piano Bar di Virginio Frigieri Tecniche di analisi grafica non convenzionale terza parte

Prima di vedere quello che è accaduto sull'ultimo ciclo, cerchiamo di analizzare un paio di cicli di più semplice lettura in quanto palesemente orientati. La figura sottostante mostra il movimento ribassista luglio-ottobre 1998 che peraltro fu un ciclo doppio senza sbavature (ovvero conclusosi esattamente in 58 barre.

Come possiamo notare non c'è una sola indicazione rialzista in tutto il periodo, ma andiamo per gradi:

La settima barra sul primo stargate tenta un timidissimo accenno di rimbalzo , immediatamente smentito dalla ottava barra nera che la copre (outside). Sul secondo stargate si ripete il copione precedente; stavolta la 14° barra nera non è outside sulla tredicesima, ma chiude comunque sotto al minimo della tredicesima esattamente come l'8°barra e l'indicazione del secondo stargate è ribassista. Dopo il mercato tenta finalmente un rimbalzo, che regge giusto il tempo che arrivi il terzo stargate. Tre barre nere con minimi decrescenti e 23° addirittura in allungo (a proposito di concentratori di energia…). Al quarto stargate (pitturato di giallo solo per facilitare la lettura complessiva) la 29° nera copre integralmente il body della 28° lasciando pochi dubbi sulla direzione in cui vuole andare il mercato. Il quinto stargate per la prima volta tenta di dare un'indicazione rialzista con tre minimi e tre massimi crescenti e ultima candela bianca, ma la barra successiva ci gela il sangue e la 37° (eccola uscire allo scoperto l'anomalia) nega tutto lo stargate portando il minimo ben al di sotto del quinto stargate… l'orso ha ancora fame… Il sesto stargate è la fotocopia del terzo anche se in mezzo c'è un una insignificante barruzza bianca. La 47° single, (ricordiamo che non fa stargate) non ne vuole sapere mezza e ci lancia verso il settimo stargate del ciclo doppio. Quando alla terza barra successiva che non si vede sul grafico, un barrone bianco spazzerà via il massimo della 56° barra, abbiamo l'indicazione ufficiale che il ciclo precedente è morto , e quindi resettiamo il conteggio scrivendo un bel "1" sulla 59° barra del ciclo.

La figura successiva mostra un secondo esempio di ciclo ribassista in cui si fatica a non leggere un segno del destino per non dire qualcosa di più.

Siamo ad agosto del 2001….

Il 1°stargate è completamente inside alla precedente barra nera e non lascia sperare niente di buono. Il 2°stargate mette una 14° da schifo che di nuovo fa capire quanta poca voglia di reagire al rialzo ci sia, intanto i prezzi dal 1° al 2° stargate sono comunque scesi. Il 3°stragate finalmente ci mostra il vero volto del ciclo … il ciclo sarà ribassista… notare che siamo 4 giorni prima dell'11 settembre e non è successo ancora nulla. Arriva quel famigerato 11 settembre… Il 4° stargate cade, (neanche a farlo apposta), il 12 e il 13 settembre. Dopo un fatto del genere ci si aspetterebbero due barre nere da paura e pedalare… invece …miracolo le barre nere verranno dopo, ma il 4°stargate estrae dal cilindro due barre bianche con due chiusure crescenti… quasi che anche gli stargate a modo loro abbiano voluto rispondere ai terroristi e dire: "no grandissimi bastardi…il terrorismo non vincerà"… incorniciatele quelle due candele e un giorno quando dovrete spiegare ai vostri nipoti, cosa successe l'11 settembre , avrete anche questo grafico da mostrare. Il ciclo caracollò giù fino al 5°stargate, ma piantando un chiodo bianco su quel 4° disperato stargate, che diventerà pochi giorni dopo la calamita per una serie di candele bianche che danno l'impressione di voler rimuovere rapidamente ciò che era drammaticamente successo. Nel prossimo grafico vediamo un esempio contrario di un ciclo palesemente rialzista.

1°Stargate palesemente rialzista (due bianche , due chiusure crescenti e un piccolo gap) 2°Stargate si interroga sulla opportunità di una correzione, ma la 14° chiude più alto e dice che il toro può proseguire. 3° Stargate disperatamente rialzista, con strappo di 23° poderoso che allunga … 4° Stargate follemente rialzista con gap.. ma il corpo corto della 29° avvisa che bisogna tirar fiato… cosa che accade nel 5° stargate con una piccola congestione dopo che la 32° barra aveva già chiuso il gap. Uscita con una 35° interlocutoria "sarei un ciclo rialzista cosa faccio vado??" risposta che arriva dalla 37° imperativa: si sale ancora. Si arriva poi al 6 °stargate con una 44° che comincia ad accusare la stanchezza… Un ultima reazione della 47° single per cercare di arginare ancora … ma la caduta è dietro l'angolo e il ciclo muore su una 49° barra nera…

alla prossima

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!