L'assemblea di FNM-Ferrovie Nord Milano è sempre molto interessante. Un titolo dimenticato da tutti- gli unici studi sono stati quelli di ING circa sei anni fa e prima quelli del lombardreport.com. Ci troviamo davanti ad una impossibilita' di valutazione. la societa' non puo' essere delistata (la Regione Lombardia non ha i soldi per fare l'operazione), offre da anni ottimi bilanci (ma non vuole distribuire dividendi come ci ha confermato il dr. Cattaneo,assessore dei trasporti in Lombardia, che rappresentava la Regione in assemblea) ma si caratterizza per ottime operazioni sul capitale ,spesso gratuite. che remunerano gli azionisti in un modo che tanti anni fa veniva fatto da Alleanza,Molini Certosa, Villa d'Este etc e che all'estero è molto apprezzato.Fino a pochi mesi fa era anche la scelta di Apple quella di non distribuire dividendi.In borsa vale un terzo dei mezzi palesi,ma con scambi scarsi.Solo il rastrellamento di Ligresti una dozzina d'anni fa aveva portato alle stelle le quotazioni. Ma finito il rastrellamento e' caduto anche l'interesse. L'assemblea è stata caratterizzata da un importante commento dell'assessore Cattaneo a chi rimproverava la mancanza di dividendo.. Preferite avere azioni di una societa' come A2A che per remunerare i Comuni deve attingere a riserve(il commento e' stato piu' duro) oppure di una societa' regionale che fa utili ,li reinveste e regale azioni gratuite?L'assessore ha ragione.
Il problema della valutazione del titolo si è reso palese nello studio di ING,ING infatti NON aveva tenuto conto del patrimonio ma solo dell'utile. Noi del lombardreport.com invece battiamo da anni su questo tasto del patrimonio. E quest'anno ho avuto la conferma, ad una mia domanda post-assemblea ad un dirigente per sapere se in bilancio ci sono ancora rotaie o terreni ai prezzi del 1870,che questo è possibile. Ecco come mai la parte immobiliare offre rendimenti così interessanti quando viene sfruttata. Ad una mia domanda sulla copertura dell'area Piazzale Cadorna- Via Mario Pagano a Milano,un progetto del Politecnico che anni fa aveva infiammato il titolo finendo sulla prima pagina di un giornale economico mi hanno risposto che tale progetto,con il cambio della giunta di Milano, e' ora in stand by. Ovviamente se la giunta dovesse cambiare quel diritto di superficie per un'area vastissima potrebbe tornare ad alimentare idee di sviluppo. Siamo davanti percio' ad un titolo non facilmente classificabile e di difficile,difficilissima, valutazione patrimoniale e contabile. I target price non servono,come insegna quello di ING concentrato sulla redditivita',ma il cui target non è stato in seguito mai raggiunto.. FNM vale un terzo dei mezzi propri palesi ,è in utile, regala spesso azioni gratuite,ha un avvenire estremamente positivo(Warren Buffett compera azioni ferroviarie in USA) ,probabilmente con sottovalutazioni per le valutazioni in bilancio.. In senso negativo ci sono scambi speso scars(oltre un milione di azioni trattate in poche sedute)i,impossibilita' di delisting, mancanza di dividendi in cash.
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)