Piano Bar : Tecniche di Analisi non convenzionale 4/5


Piano Bar di Virginio Frigieri Tecniche di analisi grafica non convenzionale quarta parte

Adesso che ci siamo allenati su cicli facili andiamo a vedere cosa è successo recentemente…

Il ciclo attuale che salvo imprevisti dovrebbe concludere sulla 49° (ad oggi però è presto dirlo) era iniziato a metà agosto e si era mostrato fin dalle prime battute un ciclo contrastato.

Il 1°Stargate è subito farlocco; difatti la settima barra è bianca e outside sulla sesta per cui dovrebbe dare un indicazione rialzista forte, ma un attimo dopo l'ottava è nera e piega sulla parte inferiore della settima. In quel periodo molto feriale tutti trovano mille spiegazioni… borsa ferragostana… clima festivo etc.. etc.. Dopo una breva correzione, l'indice torna a salire ma ancora una volta manca quel non so chè Dopo una 13° in strappo ci si aspetta bianca anche la 14° o comunque con un body. Invece la 14° chiude il 2° stargate con una croce che più insipida non si può…. Ciò non di meno le sedute successive vanno comunque al rialzo, ed anche il 3° stargate lo è ma con due candele nere su tre… Ma l'emblema dell'insicurezza viene sul 4°stargate con una 28° che grida voglia di correzione ed una 29° inside … non ci si capisce più nulla e difatti Mariani che evidentemente sente l'odore del sangue anche senza leggere gli stargate parla chiaramente in quel periodo di una borsa non convincente… Sul 5° Stargate alla 34° barra, anche Tomasini perde la pazienza… "manca il respiro a questo mercato…" … "si è vero ….due nere da freddo"… gli fa eco Frigieri… Il resto è storia… la 36° come nel 2000 ci gela il sangue nelle vene e la 37° spara un acuto al ribasso da "orca assassina" che me la terrò in cornice molti anni… Sulla estensione del 5°stargate… il mercato ha ritrovato il fiato, il respiro la forza…tutto quello che vi pare. Il 6° stargate è perentorio… c'è solo una direzione : giù! Anche la 47° da brava zitella, vuole dire la sua e ci piazza un altro gap da brividi….il tempo di prendere fiato e la 49°(multipla di sette ma sempre zitella) ci aggiunge un ennesimo minimo… Stavolta però la barra è finalmente bianca e speriamo che possa aprire il nuovo ciclo.

Adesso dovrebbe essere ben chiaro cosa si intende quando si parla di "respiro" del mercato… fiato corto o fiato lungo etc.. poi il problema è che non sempre il mercato il fiato lo trova dalla parte che vorremmo noi ma questo è un altro capitolo.

Per concludere questa parte osservate l'ultimo grafico e se volete perdere qualche minuto dotatevi anche di calcolatrice:

Sul grafico si vede chiaramente come l'intera correzione sia costata 2225 punti di indice… I soli punti persi sui due stargate più l'assolo di 47°… al netto dei gap (che se uno fosse stato dentro al ribasso avrebbero comunque giocato a favore) raggiungono la bella cifra di 1622 punti di indice che in termini percentuali rappresentano il 72,89% dell'intera correzione!….

Se poi uno avesse indugiato sul 5° stargate per comprensibili ragioni di conferma di un segnale, ma avesse preso subito posizione short in apertura della 37° vedendo l'ampio gap d'apertura e avesse fatto un cieco "atto di fede" (facile a dirsi, molto più difficile a farsi, quando i soldini li devi mettere sul serio) fino alla 47° compresa avrebbe colto la bellezza di: (26628-24744) =1.884 punti pari all' 84,67% dell'intero ribasso.

Adesso dovrebbe essere chiara la differenza tra una banale finestra temporale coi numeri di Fibonacci che quando ci azzecca (quasi mai) vi indica un probabile punto di inversione del mercato. e queste finestre che io mi ostino a chiamare Stargate … (voi potete anche chiamarli Pippo o Pluto..) che ti indicano dove si accumulano i flussi di energia durante i cicli del mercato. Dopo uno può credere o non credere a Fibonacci e alle astruse teorie di Frigieri, ma se ogni volta che il toro o l'orso mostrano i muscoli, vi trovate sistematicamente seduti su uno di questi numeretti… qualcosa ci sarà …. e borsa a parte, se girovagate un pò in Internet potete trovare interessanti studi sulla propagazione energetica attraverso particolari forme geometriche e particolari strutture solide dette icosdin. Con questi quattro articoli, spero che adesso gli abbonati capiranno meglio le cerchiature che metto sui grafici… e chissà che qualcuno di voi stimolato a ragionare su qualcosa di diverso non scopra ancora qualcosa di nuovo che fino ad oggi era sfuggito a tutti..

La prossima volta concludiamo con un articolo non di borsa, ma di curiosità e citazioni sui numeri primi che abbiamo spiegato con particolare riguardo per il numero sette.

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!