Dax: livelli (ragionati) per oggi


Facendo riferimento alla visione Market Profile aggiornata a adesso (vedi) si nota dal basso verso l'alto e a ritroso per prima cosa 6540 già fatto stamani che coincide con il Max 70% della liquidità di ieri, quindi iniziare a tradare oltre tale livello per mezz'ore successive significa andare a esplorare 6560 pari al Max 70% del giorno 8 e 6590 pari al Max 70% del giorno 7 ; successivamente e oltre 6650 POC del giorno 6 e 6690 Max 70% del giorno 6 stesso. Al momento solo un ritorno sotto 6500 indicherebbe una giornata ancora distributiva, cosa che annullerebbe la significatività della giornata odierna.

Incrociando quindi la visione MP e quella grafica si nota a sx il consueto grafico settimanale che al momento ha senso solo per determinare la bontà del supporto MOB e a dx l'andamento del 240 minuti che ha diverse soluzioni. Una fra queste – l'eventualità di rompere rialzisticamente la trend discendente (in verde) che ipotizzerebbe un andamento ABC di breve con B la fase di discesa precedente e C quella futura. Target vedi sopra.

Diversamente, se questo triangolo non dovesse venire violato, l'ipotesi più rialzista sarebbe quella di un veloce spike al di sotto dei minimi di stamani. A quel punto la chiusura della seduta diverrebbe catalizzatore per vedere se la zona dei minimi possa ancora richiamare compratori.

Fuor di metafora, se la chiusura settimanale di stasera dovesse confermare che sotto 6400 (0 6350) c'è poco spazio in discesa, quello che mi dovrei aspettare è una serie di ABC vagamente rialzisti tesi a andare a testare a ritroso le resistenze indicate. Il tempo non è molto, entro 1-2 settimane dovrebbe chiudersi nuovamente l'area temporale favorevole più ai rialzi che ai ribassi. Occorre adesso vedere se e come i rialzisti decidono e riescono a impiegare questo tempo a loro disposizione.

Buon trading !

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!