L'opposizione in Grecia blocca il piano di tagli chiesto da Europa e FMI. Il Sole 24 Ore dedica un piccolo spazio in prima pagina.
Questo è invece il padre di tutti i problemi: i greci sono come gli italiani, pardon, sono peggio degli italiani. Evadono di più, sono più corrotti, sono scasafatiche, non sono competitivi, e via andare. Il problema è che non hanno capito che in queste situazioni o si trova un accordo "sociale" sulla ripartizione dei costi del risanamento o tutti si va all'inferno.
Ed è quello che succederà perché è impensabile che notai, avvocati, commercialisti, dirigenti della pubblica amministrazione, politici (vi ricorda qualcosa di casa nostra ?) optino per subire una qualsiasi riduzione del loro privilegio e del loro benessere. Piuttosto trascinano nel fondo il paese, ma non mollano l'osso.
Quindi prepariamoci al gran botto che è qui che deve venire.
Del resto voi pensate che noi possiamo restituire nella situazione attuale il 120% del PIL ovvero stare un anno e tre mesi senza mangiare per ripagare i debiti ?
Suvvia, siamo seri, altri che risanamento del bilancio di Tremonti: noi siamo sempre a quella maledetta percentuale dalla fine degli anni '80 quando incautamente mi iniziai ad interessare di economia. Sempre lì, un po' su, un po' giù. E che succede ora che i tassi di interesse crescono ? Come li paghiamo noi gli interessi sul debito ?
Boooommmm