In un periodo come quello attuale, in cui tutto scende e non si possono effettuare operazioni ribassiste senza trovarsi puntati addosso gli occhi dei guardiani dei mercati (ma guardano poi tutti con gli stessi occhi?), trovare spunti di investimento con un minimo di logica e di serenità diventa un po' complesso.
Una piccola luce in questo senso può venire da strumenti che permettono di ottenere un piccolo, ma pressoché sicuro profitto.
Ecco dunque che possiamo buttare uno sguardo sull'equity protection Unicredit di cui al codice ISIN DE000HV2CF96.
Si tratta di un investimento su indice FTSE Mib con protezione pari al 100% del capitale investito e partecipazione al 118% del rialzo oltre la soglia di protezione (piuttosto improbabile, dato che si tratta del valore 43216 punti). Tolta questa partecipazione potenzialmente aumentata, data la protezione del capitale e la quotazione attualmente a sconto sul nominale, il rendimento minimo è garantito. Vediamo di quantificarlo.
Siccome rimborsa a 100 e il prezzo attuale in lettera sul book (nel momento in cui scrivo) risulta pari a 97,76, data la scadenza al 30 maggio 2012 si ha un rendimento del 2,29% in 267 giorni di calendario, ossia un 3,09% su base annua (base 360 giorni).
Va da sé che se l'indice scende ancora (eventualità non improbabile) e passa ancora un po' di tempo… il rendimento aumenta. Idem se invece di colpire la lettera si riesce a spuntare qualcosa di meglio.
Uno strumento da considerare dunque, ma senza dimenticarsi di guardare al grafico del sottostante per cercare quantomento di entrare nel momento migliore possibile in funzione dell'informazione graficamente disponibile.