tutti i pezzi al loro posto


Buonasera a tutti,

penso che oggi a meno di sorprese veramente poco probabili ormai dovremmo avere anche la terza conferma che aspettavo: il cross ribassista sul Bund.  Quest'ultimo soprattutto, come vi ho scritto ieri, dovrebbe essere un segnale abbastanza forte.  Basta che entro le 22 il futures non risalga sopra 126,02 e avremo la condizione pienamente soddisfatta.

 

Provo un po' di rabbia di fronte al movimento dell'azionario di oggi, perchè è la prova provata che non ci si prende mai…. se ci si mette in attacco si viene travolti, se ci si mette in difesa si perdono treni…  Del resto se l'intenzione è quella di fare poche operazioni al mese ci sono poche possibilità di agire diversamente.

 

La strategia che ho in mente è comunque ancora perseguibile, perciò la metteremo in pratica.

 

Domani apriremo due spread verticali: uno al rialzo su Eurostoxx con scadenza agosto (19/08), l'altro al ribasso sul Bund, sempre con scadenza agosto (29/07).

 

Posizioni piccole e relativamente tranquille, con stop chiari fin da subito, quindi sapendo già cosa fare anche se si va in ferie o se voi sarete davanti ai monitor mentre sarò in ferie io.

 

Il vantaggio dello spread verticale semplice rispetto a quello di tipo ratio è che permette di non doversi preoccupare troppo di eventuali movimenti contrari che si verificano immediatamente dopo l'apertura della posizione, cosa che invece mette subito in condizioni di rolling con i backspread.

 

Siamo a tre candele bianche consecutive di ampio range sull'azionario e una correzione è possibile anche domani o lunedì.  L'importante è mettere su delle posizioni che non ci facciano soffrire troppo, specialmente dal punto di vista mentale, se questo ritracciamento lo fanno non appena avremo aperto le posizioni, come spesso ci è capitato in tempi recenti.

 

Domattina in apertura deciderò gli strike da trattare e vi scriverò prontamente.  Tenete presente che con spread verticali non troppo aperti, come quelli che metteremo in piedi, la tempestività nel muoversi non è fondamentale, perciò non preoccupatevi troppo se non siete davanti ai monitor alle 8.

 

Buona serata a tutti.

 

Domenico

(articolo di Sandro Mancini)

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!