Unicredito, Intesa, Ubi, Banco Popolare, Credit Agricole, Erste, Bawag, RZB e probabilmente sto dimenticando qualche altra banca che da un mesetto a questa parte ha ?opato? a sconto dei subordinati offrendo ai possessori un premio rispetto alle quotazioni di mercato e ottenendo in cambio un lauto guadagno visto che comunque questi son titoli che prima o poi le banche dovranno rimborsare a 100.
Ora, se un mese e mezzo fa esisteva un ottimo rapporto rischio/rendimento viste le quotazioni molto basse ora quasi nessun titolo subordinato è rimasto esente da questa ?febbre dell'Opa? e diventa pericoloso acquistare un titolo solo con l'obiettivo di ?indovinare? la prossima Opa soprattutto se il pedigree dell'emittente non è dei migliori.
Riguardo alle Opa in corso sui titoli in portafoglio io consegnerò tutte le Bawag perché ho individuato un titolo che mi sembra altrettanto allettante (KBC perpetual), ma sono stato indeciso fino all'ultimo se mantenerle in portafoglio visto che questo titolo ha la call a ogni stacco trimestrale e dal 2013 con le regole di Basile per me l'emittente avrà probabilmente tutto l'interesse a richiamarlo e se qualcuno sostenesse che è giusto tenerle farei fatica a contraddirlo.
Per quanto riguarda invece RZB 5,895% pur essendo contento della tender che ha riportato il titolo a valori più congrui, secondo me l'offerta di 73 è assolutamente inadeguata e quindi, usando un volgarissimo termine preso in prestito dal poker, ho deciso di ?andare a vedere? la call del luglio 2013, mantenendo quindi il titolo in portafoglio.
Per il resto sono rientrato sulla Credit Agricole che, nonostante i pessimi dati presentati, mi sembra tra le poche perpetual sottovalutate, su una Credit Mutuel (ottimi invece i dati rilasciati da questa banca francese) che, sbaglierò, ma potrebbe essere tra le candidate alla prossima tender offer e la KBC perpetual in sostituzione della Bawag.
Infine devo ammettere di avere sbagliato a leggere il regolamento di un'obbligazione che ho in portafoglio ed ecco perché ho deciso di uscire fortunatamente anche in guadagno. La Rbs Asian Currencies Plus Notes io avevo capito che a scadenza pagasse comunque una cedola minima del 9% indipendentemente dall'andamento del basket delle quattro valute; invece rileggendo più attentamente il regolamento ho scoperto che il 9% minimo è collegato al fatto che il basket delle valute sia superiore allo strike iniziale e, nonostante adesso lo sia di oltre un 1%, i motivi che mi avevano fatto entrare su questa obbligazione sono venuti a decadere.
VENDITE:
· A 99 tutte le RBS Asian Currencies Plus Notes in carico a 98
ACQUISTI:
· A 65 un 2% di Credit Agricole 6% perpetual (Isin: NL0000113868)
· A 44 un 2% di Credit Mutuel perpetual (Isin: XS0212581564)
· A 55 un 2% di KBC perpetual (Isin: XS0099124793)
rm@remomariani.com