Time-Out: aumento la % di cash sul mio portafoglio high-yield, anche alleggerendo qualche posizione in perdita?


 

 

Se da due anni e mezzo a questa parte ho spinto con l'acceleratore a tavoletta (leggasi portafoglio quasi sempre completamente investito al 100%) sul settore obbligazionario high-yield, negli ultimi tempi  ho ritenuto opportuno liquidare un po' di titoli in portafoglio onde aumentare la quota di cash.

Tre di questi titoli li ho venduti anche in perdita: Jaguar, Renewable e Hsh anche se considerando le cedole incassate sono perdite ampiamente sopportabili, mentre New Reclamation (che probabilmente poteva essere mantenuto) il suo tozzo di pane l'ha dato. Altro motivo di questa parziale liquidazione di portafoglio è  la sensazione che sia venuto il momento di ritarare il portafoglio con meno ciofeche (o se ciofeca voglio comprare… non vorrei andare oltre il 2-3% di esposizione del portafoglio) e più emittenti con discreto se non buon pedigree.

Oggi come oggi occasioni sul mercato non mancano (basta vedere i crolli delle obbligazioni Dexia…), ma spesso in queste situazioni è meglio avere pazienza e aspettare che alcuni nodi (Grecia, Portogallo, Irlanda) vengano sciolti.  

Da segnalare infine l'andamento adrenalinico della convertibile Solon passata da 27,375 il 26 gennaio a 70,55 il 18 aprile salvo poi tornare ora a 32. Avendone uno 0,5% del portafoglio non me ne preoccupo più di tanto e, salvo novità, è mia intenzione tenerle fino alla scadenza che è il 6 dicembre 2012 e sono molto curioso (il che non vuol dire ottimista…) di vedere come andrà a finire.

 

VENDITE:

·         A 93 tutte le Renewable Energy in portafoglio con prezzo di carico 102,25

·         A 71 tutte le Hsh 4,375% 2017 in portafoglio con prezzo di carico 77

·         A 86 tutte le Jaguar 4,5% 2014 in portafoglio con prezzo di carico 99,5

·         A 89,5 tutte le New Reclamation 2013 in portafoglio con prezzo di carico 79,98

·         Incassata cedola CEDC 8,875% 2016

·         Incassata cedola AGROKOR 10% 2016

 

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!