Era da un pezzo che non vedevo una simile persistenza di forti movimenti dei target in una specifica direzione…
Ecco così che in due giorni passiamo da 139,97 a 140,78 per il Bund, da 1779 a 1754 per l'Eurostoxx e da 13475 a 12791 per il ftse mib, che come sempre è l'indice messo peggio di tutti gli altri.
Il rimbalzo di oggi fa parte dell'ordine naturale delle cose. Ne abbiamo visti altri in tempi recenti e si sono sempre spenti in breve tempo. Anche questo avrà vita breve penso.
La volatilità implicita è cresciuta di oltre 10 punti in tre giorni.
Opzioni con strike veramente molto lontani quotano prezzi fuori misura e la tentazione di muoversi è fortissima. Guardate le put 1700 di ottobre su Eurostoxx, per esempio. Quotano circa 20 punti, quando parliamo di quasi 450 punti di discesa in 45 giorni per andare in strike. 10 punti al giorno di media; una enormità…
Poi però vedo che l'analisi degli open interest mi da un target a 1750 punti e per quanto questo mi possa sembrare impossibile vado a riprendere in mano le analisi degli open interest sugli ultimi 45 giorni e noto che il 20 luglio scorso, circa 45 giorni fa, l'indice Eurostoxx quotava sopra 2700 punti e gli open interest proiettavano un target a 2200 punti circa, che sembrava fuori dal mondo. Sono bastate 15 sedute per arrivarci, e andare anche più giù.
Non ci si sente più tanto tranquilli a vendere put 1700… non senza un quadro grafico incoraggiante e senza un supporto dall'analisi degli open interest. Qualcosa che dica che almeno il fondo potrebbe essere vicino…
Per incassare premi simili sul lato call bisogna andare allo strike 2350, sui massimi della congestione laterale in essere da metà agosto ad oggi. La prima reazione del mercato, da 2077 a 2355 punti è stata fatta in 5 giorni. Di nuovo ditemi se si può star tranquilli a vendere opzioni in questo periodo, call questa volta.
A proposito di vendita di opzioni. La normativa è nebulosa (mi sarei stupito del contrario, visto che siamo in Italia) quando le questioni si fanno un po' tecniche. Così ad esempio non è chiaro se l'acquisto di una put su Eurostoxx, tanto per fare un esempio, possa essere considerato un incremento di posizione al ribasso sull'Italia, dato che nel paniere Eurostoxx è compresa Unicredit…
Diciamo che il buonsenso dovrebbe essere la chiave qui, e che quindi, specialmente al nostro livello, certe posizioni speculative possano passare inosservate (se non altro perchè risulta quasi certamente oscura la loro finalità agli occhi di chi dovrebbe controllare…)…
Tornando ai mercati, non vogliatemene se scelgo di rimanere fermo ancora per un po'. Spero apprezziate il fatto che sono più orientato alla conservazione del mio (io stesso sono fermo da settimane) e del vostro capitale piuttosto che all'idea di sfidare la sorte in caccia di qualche centinaio di euro di profitto.
Manterrò costantemente aggiornate le mie analisi, pronto come sempre a cambiare idea se i dati dovessero indirizzarmi in tal senso.
Buon lavoro a tutti
Domenico