spiegazione strategie e gestione delle stesse


Questa volta ho optato per semplici spread verticali per diverse ragioni.

 

La prima, per quanto riguarda EUrostoxx, è che in momenti di elevata incertezza come quelli attuali mi trovo molto in difficoltà ad impostare strategie che possono produrre perdite elevate se non gestite correttamente.  Un ratio backspread di put in questo periodo lo reputo troppo pericoloso.

 

Innanzitutto andiamo verso l'estate, e quindi verso un più che probabile assottigliamento dei volumi negoziati, con conseguente possibile aumento dell'ampiezza dei movimenti a fronte di partenze dei mercati in un senso o nell'altro.  Inoltre penso che bene o male ciascuno di noi farà vacanze in periodi diversi e quindi nei prossimi due mesi potranno esserci ritardi operativi per chiunque non possa o non voglia passare le giornate davanti ai monitor.

 

Inoltre è difficile impostare una strategia di rolling efficace, dal momento che non ho valori grafici su cui basarmi se non il minimo della scorsa settimana, al di sotto del quale le posizioni andranno stoppate, di certo non rollate…

 

Ragionamenti simili si possono fare sul Bund.  Perciò anche qui ho preferito mettere in piedi spread semplici questa volta.

 

La gestione delle posizioni aperte è semplice: ci si stoppa completamente (cioè si chiudono sia le posizioni vendute allo scoperto che quelle comprate) nelle seguenti situazioni:

 

- chiusura daily superiore a 127,57 per il Bund

- chiusura daily inferiore a 2693 per l'indice Eurostoxx

 

questi sono quindi gli unici due eventi che dobbiamo monitorare nelle prossime settimane.

 

Non ho ancora postato i miei eseguiti perchè non li ho ancora fatti…. non so che tipo di problema affligga oggi il mio intermediario (temo in effetti che possa essere un problema del mio server…), ma gli ordini non vanno a mercato.

 

Permettetemi di considerare la posizione sul Bund aperta in accordo con gli scambi avvenuti a circa 30 minuti dall'apertura:

 

- comprate 3 call 130 agosto a 0,06

- vendute 3 call 128 agosto a 0,20

 

Si poteva spuntare forse 0,21 ma non ne sono certo perciò bene 0,20.

 

Su Eurostoxx se non riuscirò a muovermi a breve considererò i prezzi scambiati intorno alle 9.30.

 

A dopo

 

Domenico

(articolo di Sandro Mancini)

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!