Di nuovo salve a tutti,
due parole per spiegare perchè ci siamo mossi così.
Questi i miei eseguiti e una breve spiegazione del perchè:
- ricomprate a 40,6 le call 2950 aprile vendute a 19,5, con un loss di 420 euro circa
- vendute 3 call 3000 aprile a 14,2 per un incasso a scadenza di 420 euro circa
Così facendo abbiamo rollato a costo zero le call di aprile, in una posizione che ci permette di stare un pochino più sereni anche a fronte di quello che potrà succedere domani.
Il muro di open interest fino al livello 3000 persiste e gli scambi di oggi sulle call 3000 sono molto elevati, segno che si tratta di uno strike 'sentito' dal mercato. Ma non posso in alcun modo essere sicuro che quello strike non verrà oltrepassato entro la scadenza, perciò teniamoci in un cassetto mentale l'idea che potremo doverci muovere nuovamente.
gli altri eseguiti sono:
- long 5 call 3300 giugno a 1,9
- short 3 call 3050 giugno a 30,8
Intanto perchè ho optato per giugno e non per maggio. Su maggio abbiamo già una posizione che andrà in utile sulla scadenza al 95% di probabilità. Inoltre in questo periodo stiamo vivendo una difficoltà nel gestire al meglio i rolling per via dello sfasamento tra le quotazioni futures e spot. Il futures di giugno naviga circa 70-75 punti sotto l'indice, a causa della somma dei dividendi di aprile e maggio (quelli di giugno non incidono sul fut di giugno, bensì su quello di settembre).
A occhio e croce, basandosi sui premi delle opzioni put in the money si può stimare in 10-15 punti l'incidenza dei dividendi di aprile e in 60-65 punti quella dei dividendi di maggio.
Per decidere su quali livelli di Eurostoxx muoversi io solitamente mi baso sull'indice, che è il vero sottostante delle opzioni; ma in questo caso bisogna guardare all'indice o al futures o anche a un mix dei due a seconda della scadenza trattata… posizionarsi su giugno con le opzioni ci permette di guardare al futures di giugno per avere una idea abbastanza chiara e immediata dei livelli di intervento.
E come vi avevo anticipato, le posizioni le gestiremo in due modi alternativi d'ora in poi: o le chiudiamo prima della scadenza oppure le blindiamo. In ogni caso, avrete capito, non porteremo più a scadenza opzioni non blindate contro qualsiasi eventualità. E' una scelta dettata dal fatto che non so quanto ognuno di voi riesca a gestire le posizioni in situazioni di emergenza e anche dal fatto che questa incertezza è per me fonte di uno stress piuttosto elevato. Preferisco sapere che ognuno di voi può andare serenamente a fare il proprio lavoro ogni giorno senza doversi preoccupare di avere tempestivamente mie notizie operative in caso di movimenti bruschi del mercato…
Questo modus operandi richiede due requisiti fondamentali:
1. incrementare le dimensioni delle posizioni, perchè blindare o comunque chiudere prima della scadenza significa incassare meno del profitto nominale a scadenza
2. proprio perchè andremo a incrementare le singole posizioni dovremo lavorare su livelli estremamente affidabili, ergo attendere sempre di avere le probabilità nettamente a favore.
La conseguenza immediata è che avremo un minore profitto il primo mese, al limite i primi due, ma poi andremo a costruire di mese in mese strategie trimestrali, generando ritorni tutti i mesi su posizioni chiuse o blindate in precedenza. Non so se questo meccanismo è chiaro. Provo a spiegarlo in un altro modo. Se io comincio oggi una attività che paga solo a 3 mesi di distanza ma posso farla tutti i mesi, allora i primi 2 mesi non incasso, ma poi so che dal terzo mese in poi incasserò tutti i mesi: il terzo mese incasserò ciò che ho costruito il primo, il quarto mese incasserò ciò che ho costruito il secondo, ecc…
Nella nostra situazione confido di poter incassare intanto qualcosa dal Bund su aprile e la posizione di maggio su eurostoxx, quindi non resteremo comunque a bocca asciutta nei primi due mesi. E tra l'altro non escludo possano nascere altre opportunità nel frattempo.
In buona sostanza, da oggi cominciamo a costruire il nostro futuro a partire da giugno. Nel frattempo cerchiamo di massimizzare l'utile coerentemente con l'idea di mantenere un basso profilo di rischio.
La posizione di giugno ha un utile potenziale di 800 euro. Chiudendola o blindandola a un mese di distanza dalla scadenza (se il movimento del sottostante ci aiuta magari la chiudiamo o la blindiamo anche prima…) abbasseremo a 500 euro circa il profitto potenziale. Mettiamo insieme due di queste posizioni per ogni mese e abbiamo un ottimo ritorno mensile a rischio molto basso. E nulla ci impedirà di aumentare le dimensioni delle posizioni al crescere dell'equity.
Sono sempre a vostra disposizione per eventuali dubbi o domande.
Domenico