Salve a tutti,
oggi mi sono trovato a dover prendere alcune delle decisioni più difficili nella mia vita di trader.
Ho la sensazione che la situazione in Giappone sia molto peggiore di quanto non ci dicano. Per questo vi ho fatto chiudere buona parte delle posizioni. Il danno è contenuto ed è meglio così a fronte del rischio.
Anche perchè come avrete notato è molto difficile operare in queste situazioni. Gli spread si allargano e i market maker fanno quello che vogliono. Come al solito, a guadagnarci sono solo loro.
Le posizioni su maggio su eurostoxx si possono tenere aperte, almeno per ora. Il primo strike a rischio è oltre 300 punti sotto i valori attuali. Se dovessimo scendere così tanto in 2 mesi senza possibilità di intervento torneremmo tutti col gonnellino di banane e arco e frecce in mano.
Oggi io ho avuto problemi molto seri con una delle piattaforme di trading con cui faccio le operazioni che segnalo anche a voi (non uso solo iwbank, un po' per ragioni di frazionamento della liquidità, un po' per ragioni operative). Le operazioni di maggio su eurostoxx le stavo facendo sulla piattaforma che mi ha dato problemi e sono riuscito a muovermi soltanto pochi minuti fa. Ciò significa che l'operazione l'ho fatta come voi, ma molto più tardi, e in questo caso a prezzi molto più favorevoli a me.
Ma per correttezza nella contabilità inserirò i prezzi a cui so essere entrati alcuni di voi:
- long 6 put 2000 maggio a 7,0
- short 2 put 2350 maggio a 29,3
- short 1 put 2400 maggio a 35,7
Questi sono prezzi coerenti con quello che si poteva ottenere quando vi ho dato il segnale, e nei 20-25 minuti seguenti.
Sto aggiornando la contabilità. Tra poco posterò tutto quanto.
A dopo
Domenico