Alcuni lettori hanno mandato una email in redazione dicedo che non hanno capito niente dell'articolo di ieri, scritto di getto, e secondo me uno dei migliori articoli che potessi scrivere in quel frangente.
Dunque vediamo di ritornarci sopra in maniera meno aulica: il primo livello è Tomasini che ha un sito che si chiama LombardReport.com e che nel rispetto di quello che c'è scritto nella prima pagina di un qualsiasi manuale di analisi tecnica fa il beccamorto: il trend si presume che duri fino a prova contraria, quando arriva la prova contraria si cambia registro e si inizi a suonare la musica opposta, etc. etc. Bene in questo primo livello da ieri ad oggi non è cambiato niente: congestione era e congestione rimane.
Veniamo al secondo livello: Tomasini da anni, o meglio da quando il rapporto di forza relativa Italia e mercati internazionali è in diminuzione, suona lo stesso mambo, ovvero chi paga il conto del nostro debito ? Se oggi se lo chiede SP per il debito USA forse è bene chiederselo ancora più per l'Italia, al di là delle autobotti di bromuro che il governo e gli economisti scaricano in giro. Quando e come scoppieremo, visto che scoppieremo di sicuro avendo una lunga tradizioni di catastrofi economiche al nostro attivo, non lo so e se lo sapessi sarei paperon de paperoni. Ma prepararsi a quell'evento non è un brutto vizio.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>