Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

Scaldiamo i motori


Buona sera a tutti.

 

Pare, ma sottolineo pare, che si possa tentare una operazione relativamente tranquilla sul Bund; domani molto probabilmente ci muoveremo.

 

Una piccola posizione, giusto per raggranellare 2-300 euro negli ultimi giorni di quotazione delle opzioni di aprile, che scadranno giovedì prossimo, e chiudere il mese di marzo con un profitto lievemente più alto del previsto (al momento ci attendiamo circa 240 euro netti per la fine del mese).

 

Venerdì si è creato un buon supporto in zona 121, dato da un forte innalzamento negli open interest delle put con tale strike appunto.  Lo strike 121 è ormai poco remunerativo ma penso si possa tentare comunque di entrare in posizione per prendere qualche euro di profitto a rischio contenuto.

 

La vicinanza della scadenza ci permette tra l'altro di aprire posizioni a copertura molto vicine allo strike da vendere, il che significa avere una maggiore serenità a dispetto del fatto che per ragioni di vita residua dovremo vendere strike abbastanza vicini alle quotazioni attuali.

 

Tenetevi quindi pronti domattina.  Se il mercato si muoverà in modo 'normale' (cioè senza troppa velocità, consentendoci di fare operazioni composte senza troppe difficoltà) ci muoveremo intorno alle 10, altrimenti attenderemo la tarda mattinata.

 

Molto probabilmente venderemo una put 121 e una put 121,50, e compreremo a copertura 4 put 120.  A grandi linee ci aspettiamo di incassare 350-360 euro e di spenderne 80 a copertura, più le commissioni, che a 5 euro per opzione negoziata fanno 30 euro.  Alla fine quindi cercheremo di incassare 240-250 euro puliti.  A fronte di ciò avremo un rischio di 1000 euro meno il premio incassato sulla put 121 e di 1500 euro meno il premio incassato sulla 121,50.  Oltre al costo delle coperture.  Indicativamente rischieremo quindi 2300 euro (che perderemmo però solo se non gestissimo mai le posizioni e dovesse proprio andarci nel peggiore dei modi, s'intende…).

 

Un piccolo profitto ma da farsi con una posizione piccola e facile da gestire.  E visti i tempi che corrono penso non sia poco.

 

A domani, buona serata a tutti.

 

Domenico

Articolo di Sandro Mancini.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Redazione Lombardreport.com