Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

Riparte la Borsa


Mi è capitato di vedere i grafici di alcune gestioni patrimoniali piu' che passive e sono tutti orientati al rialzo dopo un pauroso ritracciamento. Le gestioni patrimoniali guadagnano e questo tirerà tra breve acqua sul fuoco. Anche Walter Riolfi sul Sole 24 Ore è bullish e questa è una cartina di tornasole: se è bullish lui che interpreta, magistralmente di solito, gli umori del mercato allora vuol dire che TUTTI sono ottimisti.

 

Negli USA per la prima volta da 5 anni a questa parte avremo una creazione di posti di lavoro escluso il settore agricolo di 100.000 – 200.000 posti e questo la dice lunga su dove l'economia USA stia arrivando. Anche i dati devastanti che provengono dal settore immobiliare con il crollo enorme delle case in vendita indicano che siamo sul fondo del barile. Del resto se vogliamo che l'azionario riprenda quota l'immobiliare deve essere bastonato, questo è quello che ci insegnano sui libri e non ci dobbiamo preoccupare. Se l'immobiliare è bastonato avremo ancora un terzo e quarto e quinto quantitative easing e quindi la macchina dei soldi pompa ancora allegramente denaro.

 

Sul listino italiano si iniziano a vedere le prime rondini: ne posto due, uno, De Longhi, con un buy e l'altro, Amplifon, con un "watch closely"

 

 

L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!