quelle strane anomalie sulla valutazione delle risparmio Fondiaria Sai e Milano Ass.


Sono affascinato da anni  per la strana anomalia che concerne le risp Sai Fondiaria nc e Milano Ass. nc Visto che le societa' hanno lo stesso azionista di riferimento,gli stessi principi contabili etc sembrerebbe logico che anche le quotazioni rispettassero tale principio.

 

Invece ,in occasione dell'aumento di capitale, le Fondiaria Sai risp vengono emesse a 1 euro contro 1,5 delle ord. Le Milano ass ord a 0,2574 euro mentre le risp sono emesse a 0,2646.

Perché  le Milano  risp vengono emesse a prezzo superiore? basta il fatto che la borsa le ha sempre quotate oltre le ord per giustificare tale anomalia ?Guardiamo cosa dice il calepino di Mediobanca sui privilegi per vedere se c'è una causa di tale stranezza :

 

Fondiaria SAI risp: nc dividendo privilegiato del 6,5% sul v.n. e dividendo complessivo maggiorato rispetto alle azioni ord,in misura pari al 5,2% del v n.

Milano Ass: risp nc dividendo priv del 5% sul vn e dividendo complessivo maggiorato rispetto a quello delle azioni ord in misura pari al 3% del valore nominale.

Anche i privilegi percio' non giustificano l'emissione di nuove azioni a prezzi così diversi.Anzi…

La stranezza è stata riportata piu' volte su queste pagine nell'ultimo decennio. Ma le Milano risp continuano a quotare piu' delle ord e le Sai Fondiaria risp molto meno delle ord.

Che strano.Qualcuno riesce a giustificare questa anomalia?

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!