Nell'articolo riassuntivo del 2010,pubblicato dopo Natale dal titolo" Un 2010 di oro,argento e palladio" ricordavamo il totale disinteresse delle borse per una ventina di titoli,volutamente non nominati ma facilmente riconoscibili.Gli scambi erano così al lumicino da rischiare di muovere il mercato solo segnalando un titolo.
Azioni trattate nel totale disinteresse del mercato per un anno.Fino a pochi giorni fa.
Ora qualche cosa si è mosso e ne prendiamo atto E gli scambi sono cresciuti. . Tra la ventina di titoli allora citati cripticamente proprio il "titolo editoriale risparmio" con un possibile rendimento del 13% è oggi citato in un box da Borsa e Finanza. dedicato proprio a RCS Risp.Arricchiamo ora pero' l'articolo in quanto lo stesso non ricorda che tale ipotesi ( suffragata da un utile di almeno 3 milioni di euro-per pagare i dividendi 2009 e 2010 alle risp) è estremamente ragionevole in quanto Banca Akros a fine dicembre (22/12) prevedeva un utile di 25 milioni per RCS e Banca Leonardo di 30 milioni.
Quindi le" munizioni "per pagare il dividendo doppio-come da legge in vigore- ci sono abbondantemente Parliamo di dividendo doppio in quanto ha diritto anche al dividendo dell'anno precedente non distribuito e che,per la legge delle risp,si cumula per l'anno successivo.
.Ma il rendimento delle RCS risp rimarrebbe elevato anche negli anni successivi in quanto il CdA di Rcs ha detto che i dividendi distribuiti tra 2012 e 2013 "saranno di 75 milioni".Ed in tal caso RCS risp non avra' solo il 5% sul nominale di 1 euro,ma se le ord ad ex fossero remunerate al 6% incasserebbero l'8% in quanto hanno diritto per regolamento ad un 2% in piu' del dividendo dato alle ord.Banca Leonardo ha un target price di 0,90 euro. Per le ord 1,30 euro,mentre Akros ha un accumulate con target 1,20 per le ord e ndimentica le risparmio:Meglio così…
Chi ci segue da oltre 10 anni ben conosce la nostra preferenza per le risparmio,che ci hanno dato forti guadagni in caso di improvvisa conversione. Quando decidevamo di puntare su un titoloo sceglievamo sempre le risp (Mondadori, Alleanza,Lloyd Adriatico etc etc etc)Ed in tal modo siamo cascati piacevolmente in decisioni imprevedibili di conversione. Qui le risp in circolazione sono soltanto il 3% contro il 97% delle ord. Ma tutti i numerosi azionisti di riferimento non ci sembrano che vogliano vedere annacquata la loro partecipazione.Percio' finora l'ipotesi non si è concretizzata.E non l'attendiamo per il prossimo futuro.Ma una opzione gratis non va mai rifiutata.
Tra le varie societa' criptate segnalavamo la finanziaria DEA Capital che quotava poco piu' di un terzo del NAV. Con i suoi interessi nelle cliniche francesi e nei supermercati turchi non dovrebbe avere difficolta' a portare a casa un pozzo di liquidita' se volesse cederle per rinforzare gli accordi in Italia che stanno stringendo nel settore finanziario.Il mercato ne ha tenuto un poco conto,ma la strada verso il NAV è lunghissima
Il nostro vecchio amore Marr nel frattempo ha guadagnato nuove posizioni.I ristoranti a Milano crescono come funghi. Marr è basilare nel consegnare a molti ristoranti le derrate necessarie.Un business remunerativo e in continua crescita. Vedremo con che incremento chiudera' l'esercizio.
Class-l'editoriale che valeva 20 euro dieci anni fa quando non aveva ancora la televisione e non pubblicava le decine di riviste è salita anch'essa con lieve incremento di scambi.Vale un quarantesimo di quanto quotava in quel periodo. La redditivita' latita,ma si semina per il futuro digitale…Occhio che sono condizionato nei miei giudizi dal fatto che spesso collaboro con loro(Patrimoni etc)
Scambi quadruplicati nel frattempo su un'altra compagnia che chiaramente citavamo:Autostrade Meridionali.Questa meritera' un discorso a parte per quanto concerne la concessione. Attendiamo tra poche settimane i risultati d'esercizio per farlo.Autme è solitamente tra le prime a distribuire il dividendo in aprile.Qualcuno pero' deve avere captato qualcosa.Solo così si giustificano scambi insistenti da tempo.
Gli immobiliari -totalmente dimenticati-hanno dato un primo segnale.Beni Stabili,dopo il classamento parziale a 0,63-è ieri finalmente risalita a 0,68. QFUNO ha ripreso quota 2000,ma lo sconto sul NAV sfiora il 45%.Eppure se vendesse la sede del Sole 24 ore ed incassasse 180/190 milioni come spesso riportato dalla stampa…..Parecchi investitori stanno osservando il mercato immobiliare.Si compra quando i prezzi sono bassi e la curva delle quotazioni inizia labilmente a salire.
A proposito di classamenti di azioni TOD'S è rimbalzata da 75 a 78 euro dopo il classamento del 10%.Non è percio' sbagliato seguire-come per BNS-i classamenti che fanno precipitare il valore delle azioni.Prima o poi il rimbalzino avviene.L'articolo su queste due operazioni-che ne segnalava la sberla ribassista non dovuta a ragioni di fondamentali- ha portato bene.
DIVIDENDI :: non c'è solo RCS.risp con lo sperato-ma non ufficialmente confermato-maxi dividendo.Banca Leonardo ha ieri emesso il suo dettagliato e ponderoso studio di oltre 250 pagine segnalando le loro stime sugli stessi..
Tra le loro preferite cinque azioni vi sono Atlantia,Mediolanum e Iren. La prima rende il 5,1% per loro, la seconda il 4,9%,Iren il 5,7%,ma ha un target di 2 euro contro l'attuale quotazione di 1,23 euro. Atlantia ha target 25.
Per Lottomatica si prevede un 8% di rendimento. Dovrebbero rendere quasi il 6% Hera,Telecom ord e anche piu' Mondadori.
Borsa e Finanza riporta-oltre a RCS risp un consiglio per Telecom risp.Milano Finanza oggi anch'essa in edicola ha la tabellina dei rendimenti delle utility con A2A,IREN e Hera con prevedibili buoni rendimenti.
Se dobbiamo mettere qualche chip sulle azioni dobbiamo percio' leggere i due suddetti settimanali per conoscere i loro consigli sugli eventuali mini- acquisti piu' remunerativi come dividendi Scegliere poi i dividendi piu' sostenibili negli anni..Poi toccare ferro e provare a guardere nuovamente il listino di borsa….Poiché siamo ancora al livello delle scommesse e del "cippino" da giocarci utilizzate SEMPRE lo stop-loss. Come scrive il saggio Frigieri solo tra qualche settimana il mercato ci dara' la sua tendenza.Ma quando sara' a 22.000 molti piccoli titoli stra-sottovalutati avranno fatto il 10%/20%. Il guru Schultz diceva saggiamente che davanti ad una resistenza(come i nostri 21.600/22.000) bisogna avere il coraggio di comperare qualcosa prima,perché una volta superata la resistenza si deve pagare il 5%-7% di piu',dato che tutti gli investitori nel mondo-grazie ai grafici-se ne accorgono e le quotazioni volano senza riuscire ad entrarci.Meditiamo percio' su questa frase….
se le cose miglioreranno parleremo anche dei restanti titoli citati a fine dicembre.
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)