19 AGOSTO: E' la nostra ricchezza che se ne va in fumo.
Che siate pieni di fondi azionari oppure no è il nostro benessere, in senso lato, che sta andando in fumo insieme all'avvenire nostro e dei nostri figli.
E' normale che ci siano lettori, soprattutto free, che in situazioni come queste perdano il controllo della situazione. Chi ha seguito pedissequamente il LombardReport.com ora dorme sonni tranquilli e ha il portafoglio vuoto come un frigorifero d'agosto. Molti altri lettori, che sbirciano gli articoli del Lombard su Visual Trader oppure leggono i miei articoli sulla stampa finanziaria o chissà cosa, hanno dei bei cadaverini nel portafoglio. Magari non hanno avuto il coraggio di vendere., magari hanno semplicemente risparmiato l'abbonamento, ed ora pagano il fio. Ed è normale che perdano le staffe. Ce n'era uno che mi accusava di avere comprato Natixis che penso sia stata liquidata almeno due secoli fa. Il poveretto forse non sapeva che noi Natixis l'abbiamo data via perché non era abbonato e l'aveva sbirciato da qulache parte. E quindi era tutto eccitato.
In realtà la situazione non è ancora cambiata: per avere un cambiamento dobbiamo aspettare la rottura del supporto di 15.000 del Ftse All Share. Se non lo rompe allora forse rimbalza. Non è che mi piaccia andare in controtendenza ma purtroppo io debbo guardare i grafici e non affidarmi all'istinto. Se rompe 15.000 arriva a 13.000 tutto d'un fiato.
Vediamo.