Vi anticipo che mercoledì mattina parto alla volta di Conegliano Veneto per il mio annuale appuntamento con il New Europe Master in Banking and Entrepreneurship, master dell'Unicredit organizzato per formare 25 nuovi futuri manager provenienti da varie parti d'Europa.
Una delle più belle occasioni formative che mi sia mai capitata, alla quale partecipo ormai da 7 anni come docente del corso derivati nell'ambito del modulo private banking. Si fa lezione tassativamente in inglese e si hanno studenti che arrivano sia dall'Italia che dall'est europeo, fino alla Turchia a sud e alla Russia a nord, e a volte addirittura dal Kazakistan e altri Paesi limitrofi.
Pur dovendo tenere le lezioni, essendo lezioni sui derivati avrò le piattaforme aperte davanti e terrò quindi sempre d'occhio la situazione.
La nostra principale preoccupazione al momento è tenere fermo il Bund fino a giovedì pomeriggio. L'Eurostoxx se sarà necessario lo gestiremo, ma lì di problemi ne avremo comunque pochi per rollare.
Potrà capitare però mercoledì o giovedì che io non riesca ad essere tempestivo nell'eventualità che si dovesse intervenire sulle posizioni, perciò quello che farò sarà ogni mattina preparare un piano di battaglia articolato e preciso come quello di oggi, in modo che voi possiate muovervi in modo indipendente al verificarsi di eventi specifici.
Ad ogni modo nei vari coffee break che vi saranno durante le lezioni (solitamente se ne fa uno verso le 11 del mattino e uno verso le 15.30) e anche in pausa pranzo, mi farò vivo comunque per aggiornarvi anche solo sul mio sentiment in relazione alle posizioni aperte.
Buon proseguimento di giornata a tutti.
Domenico
Articolo di Sandro Mancini.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>