prima condizione verificata


Buonasera a tutti,

ho atteso a scrivervi perchè non si muoveva pressoché nulla, poi ovviamente il mercato è partito verso il basso in chiusura, giusto per rompere le scatole…

 

La condizione di rolling si è dunque verificata e rispetteremo il piano operativo elaborato ieri a mente fredda e senza condizionamenti mentali da mercati cedenti.

 

Domani mattina, quando avremo book formati e comunque senza fretta, ci muoveremo rollando le put 2675 di luglio verso lo strike 2625.  Ai prezzi che sono passati oggi sui minimi di giornata, con 4 put 2625 – che valgono circa 30 punti – si eguaglia il premio delle nostre 3 put 2675, che valgono circa 40 punti l'una, a meno di scarti veramente minimi.

 

Ci sarebbe una alternativa, ossia spostarsi direttamente su uno strike molto cautelativo, 2575, per limitare i danni da eventuale stop loss futuro, ma bisognerebbe vendere 6 put, e comprarne contestualmente altre a copertura (direi 2300, almeno 3 pezzi).  Il bilancio sarebbe simile a quello dell'altra rollata (nonostante i nuovi acquisti richiesti), ma personalmente preferisco seguire la prima strada, ossia lo spostamento su strike 2625.

 

Due cose vanno dette.  La prima è che con lo spostamento sullo strike 2625 ci troveremo nuovamente a 150 punti di distanza dal sottostante, e una eventuale nuova futura rollata sarebbe ancora possibile.  La seconda è che sebbene gli aumenti di volatilità sui ribassi facciano molta paura, sono spesso delle interessanti opportunità, perchè premi di opzioni anche lontane si gonfiano in misura sproporzionata.

 

Al di là di queste considerazioni vale comunque il fatto che se ci muoviamo in entrata su considerazioni di analisi tecnica, allora bisogna avere il coraggio di uscire in perdita quando l'analisi che ha portato ad aprire la posizione viene negata, anche se l'opzione lascia un po' più di margine di manovra rispetto a un futures, per via dell'effetto "tempo che passa".

 

Il mercato ha dato ancora una volta una prova di quanto sia difficile interpretarlo in maniera corretta di questi tempi.  Se le cose non vanno nella direzione giusta è sbagliato assumere atteggiamenti caparbi.

 

A domani mattina per il rolling delle posizioni.  Farò un articolo prima di muovermi per confermarvi gli strike e le quantità da rivendere dopo la chiusura delle posizioni attualmente in essere.

 

Domenico

(articolo di Sandro Mancini)

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Redazione Lombardreport.com