Di nuovo buongiorno a tutti.
Il mese di marzo si è chiuso ed è momento di bilanci. Pressochè invariato il risultato rispetto a febbraio. Ci sono rimasti una ottantina di euro in tasca al netto delle commissioni, alla fine di uno dei mesi più impegnativi degli ultimi anni.
L'unico errore tattico è stato chiudere il Bobl in perdita. Ma col senno di poi sarei più ricco di Bill Gates…
Le altre posizioni sono state gestite abbastanza bene. Per quanto riguarda il Bund c'è solo una definizione per quanto è capitato: sfiga… dover chiudere a due giorni dalla scadenza delle posizioni che avrebbero portato circa 380 euro di utile è stata proprio sfiga.
Proprio questo evento mi ha convinto che è opportuno spingersi ancora oltre con l'analisi del maximum pain. Perchè un conto è sapere che il valore di scadenza sarà intorno a 121,50, come in effetti è stato; ma ben più utile sarebbe sapere se è più probabile che si finisca poco sotto piuttosto che poco sopra…
Questa è la direzione in cui ho intenzione di muovermi ora: affinare il calcolo in modo da avere un intervallo molto più stretto di prezzo (per quanto possa essere affidabile). Questo risultato è raggiungibile, anche se non è semplice. Mi ci metterò oggi stesso e spero di venirne a capo in settimana.
Ecco il nostro portafoglio ad oggi:
Come sempre ho chiuso le righe dei mesi passati lasciando il solo risultato finale; ho lasciato in evidenza marzo perchè se qualcosa non vi torna potete accorgervene e segnalarmelo.
Le righe in rosso sono come sempre le aspettative a scadenza delle opzioni negoziate. Su aprile abbiamo due posizioni da gestire al momento. La più urgente è l'eurostoxx, dato che non ne vuole sapere di fermarsi. Ci aggiorniamo più tardi in merito a come muoverci.
Questa l'equtiy line ad oggi sulle posizioni chiuse:
A dopo
Domenico