Piano Bar : Special 2011 per Oro e Argento 4/5


Piano Bar  di Virginio Frigieri

Si può parlare di bolla speculativa sull'Oro?

 

 

Abbiamo visto nel report sulla produzione dell'oro …

 

Abbiamo visto nel report sulla produzione dell'oro, come dopo il picco del 2001 , la produzione sia stagnante, tendente al calante, anche se negli ultimi due-tre anni un tentativo di rimbalzo c'è stato.

 

Se andiamo a vedere il solo incremento di massa monetaria sostenuta dalla Fed per i soli Stati Uniti dal 2007 ad oggi, possiamo certamente tranquillizzarci ed escludere che alle attuali quotazioni si possa anche solo lontanamente parlare di bolla speculativa sull'oro.

 

 

L'ultima volta in cui si parlò di bolla sull'oro fu quando, all'inizio degli anni '80, raggiunse gli 800 $/onz con un rapporto sul Dow Jones che all'epoca quotava attorno ai 1000 punti di circa 1,26.

Ora se non vi dovesse bastare il grafico sopra, a dipanare i vostri dubbi, allora possiamo andare a vedere come si è evoluto nel tempo il rapporto tra il prezzo dell'oro e la massa monetaria M2 dagli anni '60 ad oggi.

 

La media di lungo periodo del grafico sopra si aggira attorno a 12 mentre il rapporto attuale si attesta a poco meno di 17, contro un picco di 45 realizzato all'inizio degli anni '80 quando per l'appunto si parlò di bolla speculativa sull'oro.

 

Ma nel 1980 col Dow Jones che veleggiava attorno ai 1000 punti, un prezzo dell'oro a 800$ l'oncia

aveva portato il ratio (quante once d'oro servono per acquistare una quota di Dow Jones) al valore di 1,26.

 

 

 

Se andiamo a vedere lo stesso grafico oggi (peraltro già proposto su un vecchio articolo) la situazione è la seguente:

 

 

 

Come si vede alle quotazioni attuali il ratio si attesta a 7,66 contro un minimo di 7,13 registrato nel crollo del 2009. Se anche il Dow Jones crollasse a 6.000 punti e l'oro salisse a 3000 $/onz saremmo ancora in una situazione migliore (meno bolla) del 1980. Ma il Dow Jones per ora non da ancora segnali di voler crollare tanto in basso, così come l'oro per raggiungere 3000$/onz ha ancora parecchia strada davanti, considerato che è appena sopra la metà di questa cifra.

  

Dunque per tranquillizzare coloro che scrivono chiedendo se non sia il caso di accontentarsi, vendere tutto e chiudere la partita con l'oro, io penso che il trend rialzista dell'oro non sarà esaurito, prima del 2020. Io non so dirvi su che curva siamo (non ho la pretesa di contare giusto come Precther che dal 2002 ad oggi è perennemente su una quinta cerchiata di una quinta tra parentesi di una quinta in numeri romani, che prelude all'inizio della fine del mondo, che poi invece non arriva mai) … non me ne frega una mazza di sapere se è una prima, una terza o una quinta… sarà quello che gli pare ma quel che è certo è che stiamo ragionando su un super-cycle se non un grand-super-cycle e pertanto parliamo di un trend di alcuni decenni e non di settimane o mesi. Ho detto 2020, ma nulla impedisce che si salga fino al 2030. E'altrettanto chiaro che in questa marcia longa, nessuno può escludere periodi di prese di profitto e di correzioni anche consistenti del metallo giallo, ma da qua a dire che l'oro ha visto i massimi credo ce ne corra.

 

Del resto la politica e gli economisti hanno palesemente fallito! Dovunque vi girate trovate solo macerie e DEBITI… null'altro che DEBITI; nelle banche non c'è più nemmeno il denaro fisico che se hai bisogno di 4.000 euro in banconote da 500 devi telefonare uno o due giorni prima se no non ce li hanno! In banca ci sono solo debiti e carta straccia! È finita! Dunque perché stupirsi se la gente dopo quattro decenni di finanza allegra e ladrocinio iterato e reiterato, sulla pelle di chi nonostante un mare di tasse riesce ancora a risparmiare due soldi, vuole tornare a toccare con mano qualcosa di materiale che non siano i soliti quattro numeri del piffero stampati sul resoconto della banca?

Meditate gente meditate…

 

La prossima volta vedremo come evitare gli errori più comuni che i neofiti tendono a fare quando si avvicinano al nobile metallo!

 

 

 

 

 

 

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!