Piano Bar di Virginio Frigieri
Special 2011 per Oro e Argento 2/3
La produzione mondiale di argento:
Ancora i report di Thomas Chaize ci permettono una buona sintesi sulla produzione di Argento 2010.
Nel 2010, la produzione di argento, a differenza dell'oro, ha fatto registrare un nuovo massimo a 22.200 tonnellate (713 milioni di once), registrando un +1,8% rispetto al 2009 ed un +59,7% dal minimo del 1994 ed ancora un +161,9% dal precedente minimo del 1968.
La produzione mondiale di argento nel 2010, aumenta naturalmente per effetto dell'aumento delle produzioni combinate di rame, zinco e oro. Come abbiamo ampiamente spiegato negli special del 2010 le miniere che producono solo argento sono pochissime, mentre i due terzi della produzione vengono da miniere di rame zinco piombo ed oro. In queste miniere l'argento si trova come ?sotto-prodotto? dell'attività estrattiva primaria che riguarda appunto uno dei sopraindicati metalli. Quindi se la produzione simultanea di rame, zinco, piombo ed oro aumenta, aumenta in modo meccanico ed automatico la produzione di Argento.
Analisi per singolo paese:
Nel 2010 , Il Perù si conferma primo produttore mondiale di argento con una produzione di 123,7 milioni di once, in leggero calo rispetto al 2009. Pur essendo oltre 140 le miniere che producono argento nel paese, solo le tre più grandi estraggono il 25% del totale.
Al secondo posto ancora il Messico che cala leggermente da 144,1 a 112,5 milioni di once. Anche in questo caso la miniera più grossa del paese fornisce un terzo dell'intera produzione del paese e ben il 5% dell'intera produzione mondiale.
Mostruosa la Cina al terzo posto che aumenta la sua produzione da 93,2 a 96,4 milioni di once.
Segue l'Australia al quarto posto con 54,6 milioni di once. L'Australia possiede la miniera più grande del mondo e produce i due terzi dei soldi coniati nel paese e il 5,2% dell'intera produzione mondiale.
Al quinto posto si classifica il Cile (promo nel rame9 con 48 milioni di once.
Segue la Russia la sesto posto con 45 milioni di once, la Bolivia con 43,7 milioni di once e gli Stati Uniti con 41,1 milioni di once.
La Polonia per terminare l'elenco delle major si piaza al 9° posto con 38,5 milioni di once.
Come detto sopra la produzione di argento non deriva dalle miniere d'argento primario, ma da miniere che producono altri metalli come rame, zinco, oro, piombo, molibdeno, o anche di uranio (in Australia). Metà dell'intera produzione di Argento è comunque legata alle sole produzioni di zinco e rame, per cui è abbastanza probabile che la produzione di argento troverà il suo picco quando si raggiungerà il picco della produzione di zinco e rame. A quel punto è probabile che le quotazioni dell'argento schizzeranno verso l'alto avvicinandosi parecchio alle quotazioni dell'oro.
La prossima volta vedremo perché già oggi molti ?esperti? ritengano il prezzo dell'argento a 100$ all'oncia un target tutto sommato prudente…