Piano Bar di Virginio Frigieri
Quadro tecnico ora più interessante…
Mentre il 2 agosto si avvicina ed Obama deve trovare la quadra per far alzare l'asticella del debito massimo USA, per evitare la bancarotta, sarà interessante seguire gli indici americani e soprattutto l'S&P500 su cui si sta riproponendo un pattern molto simile a quello che aveva preceduto il crollo del 2007.
Un lieve indebolimento del quadro tecnico per l'euro che ora potrebbe effettivamente rompere il canale di trend.
L'ipotesi sopra riportata, è da ritenersi invalidata qualora le quotazioni tornassero a spingere il cambio euro/dollaro sopra il massimo dell'onda ii cerchiata a quota 1,4579 del 4 luglio; viceversa una rottura al ribasso del minimo di martedì scorso a 1,3837 in accelerazione confermerebbe il quadro ribassista ipotizzato qua sopra.
Un pò di iper comprato si registra sull'oro a seguito della settimana trascorsa; ripeto alla noia quanto vado dicendo da mesi; su posizioni di carta coperte con ETF, certificate e quant'altro fate quello che vi pare… sul fisico non è il momento di vendere né l'oro e men che meno l'argento; anzi per il secondo se avete un prezzo di carico buono dopo la correzione che abbiamo avuto secondo mè si può ricaricare un pochino le posizioni. Anticipo fin d'ora che su oro e argento tornerò con nuovi articoli prima dell'autunno.
Alla prossima