Piano Bar di Virginio Frigieri
Quadro Tecnico: inizia l'onda (3)…
Superiamo il senso di nausea di queste ore per aggiornare il quadro tecnico …
Soprassediamo sui fin troppo facili auto-elogi, sui ?ve l'avevamo detto un anno e mezzo fa…etc? per aggiornare il desolante quadro tecnico.
Qualche lettore della prima ora mi ricorda come un tempo plottavo sempre il Mibtel con gli Stargate ed ora sul mercato domestico non scrivo più nulla. Il lettore ha perfettamente ragione, ma con l'andar del tempo ho dovuto prendere atto che:
a) la borsa italiana rispetto ai mercati seri è un piccolo stagno in cui nuotano quattro ranocchie (ai livelli attuali l'intera borsa italiana capitalizza meno delle sole Apple ed Exxon messe assieme, ed il suo flottante (ricordiamoci che in borsa ci si scambia il flottante non il totale delle azioni che costituiscono il capitale sociale del titolo) è inferiore al valore delle riserve auree della Banca d'Italia.)
b) l'indice italiano è un indice disomogeneo che falsa ogni ragionamento essendo fortemente sbilanciato su banche, assicurazioni e finanziari rispetto agli altri settori.
Quindi chi vuole divertirsi coi titolini , niente di male, può farlo tranquillamente, ma non chiedetemi di commentare gli indici italiani.
Stante i precedenti conteggi l'onda (2) di grado intermedio sugli indici americani, dovrebbe essere conclusa con un movimento che definire da manuale è poco.
Solo il superamento del massimo di inizio maggio a 12.876 punti invaliderebbe definitivamente la nostra ipotesi. Ma vediamo il grafico:
Con le ultime quattro sedute, abbiamo avuto nell'ordine:
a) la rottura verso l'altro della media mobile a 200 gg (io uso 199 per i noti motivi) che ha fatto ringalluzzire i rialzisti fino al punto che qualche sciagurato analista, titolava già di ?Tori e torelli dietro l'angolo….?!?
b) il test delle due trendline che avevano supportato la fase rialzista da luglio del 2010 e l'altalena di questo 2011, superata senza problemi la trendline più recente (linea rossa sottile) e mancata di un soffio quella spessa.
c) inversione nel giorno in cui tutti si aspettavano il touch della trendline più spessa e foratura al ribasso della media mobile a 200gg.
Più GAME OVER di così non si potrebbe pretendere!
Un conteggio alternativo vede il punto ora contrassegnato come onda C come fine di onda A. Se dovesse essere così allora potremmo avere un ultima correzione e un nuovo rimbalzo a testare la trendline grossa prima del definitivo tracollo. In questo caso si dovrebbe arrivare a Gennaio, ma questa non è l'ipotesi più probabile. Nel grafico sottostante dell' S&P500 dove si assiste ad una ripetizione di pattern che orbitano magicamente sui numeri del terzo stargate (21,22,23) settimane ho messo la seconda ipotesi.
Quale che sia la soluzione giusta, a livello di asse Y, si combatte sul ritracciamento del 76,4% di Fibonacci, come si vede nel grafico sottostante:
Non metto il Nasdaq per ragioni di spazio ma la situazione è del tutto analoga.
Euro_Dollaro:
Nelle ultime due sedute ho incrementato le posizioni short e aspetto la rottura di 1,3150 per aumentare. Faccio notare che anche in questo caso il copione è il medesimo di prima ovvero;
a) si rompe al rialzo la media mobile a 200gg (199 se si preferiscono i miei numeri primi)
b) si testa la trendline rialzista precedentemente rotta al ribasso da sotto
c) si rompre al ribasso la media mobile a 200gg… torin, torello, kiss goodbye!
Naturalmente se il dollaro si rinforza, in linea di massima i prezzi delle commodity dovrebbero scendere, poi ognuno si regolerà su quelle di suo interesse.
Oro e Argento:
Dopo la correzione che ha portato le quotazioni in area 1530 dollari a fine settembre abbiamo avuto un'onda (iv) che ha finora ritracciato verso l'alto il 50% della precedente gamba ribassista.
A questo punto il movimento potrebbe anche essere terminato dal momento che il ritracciamento ha anche testato la upper-trendline del canale rialzista. Un ulteriore ribasso che si consumi all'interno del canale rialzista, è da considerare normale e non mi farà certamente aprire posizioni short , ma la mancata tenuta di questo canale proietterebbe target di prezzo in area 1300 $/onz. Solo in quel caso ricorrerei a mini_future o ETC short.
Nel grafico sopra le fan-line di Fibonacci, ci mostrano ulteriori aree interessanti di possibile tenuta in caso di discesa come l'area dei 1400 che incrocia il ritracciamento del 38,2% a partire dai minimi del '99.
Sul grafico dell'argento il recente rimbalzo ha ritestato dal basso la media mobile a 47gg (50 per chi non usa i numeri primi) ed è molto probabile che possa iniziare in concomitanza ad un rafforzamento del dollaro una discesa in area 23-25 $/onz
Al contrario un superamento del recente massimo a 35,56 prolungherebbe la durata dell'onda iv cerchiata (grado minor) attraverso una delle innumerevoli varianti (doppio zig-zag) o altre.
Note:
mentre tutti si sperticano nel criticare il primo ministro greco, vorrei ricordare che la crisi greca è stata gestita dal tandem franco-tedesco Sarkozy/Merkel che continuano imperterriti a fare le ?pre-riunioni? a due come quando a scuola il capoclasse e il vice_capoclasse si sussurravano segreti di pulcinella nelle orecchie, con una incompetenza a dir poco disarmante e che nonostante le banche tedesche e francesi, abbiano comprato per anni a piene mani titoli pubblici della Grecia, la signora Merkel abbia volutamente tergiversato e perso tempo per mere speculazioni elettorali interne alla Germania; che ora a un passo dalla guerra civile di fronte a misure lacrime e sangue che in medicina vengono definite ?accanimento terapeutico?, il premier greco ripaghi la signora Merkel con la stessa moneta, e faccia saltare il tavolo, non mi scandalizza nella maniera più assoluta… cos'hanno da perdere i greci più di così?
Ma vado oltre: se avessimo un premier coi coglioni, visto i recenti sorrisini, di questi signori che pensano di essere fenomeni e fenomeni non sono, io minaccerei seriamente di inchiodare tutti e di uscire dall'euro. Se è vero come è vero che quando hai dei debiti ti augurano tutti salute e lunga vita… certo uscendo dall'euro qualche anno di terremoto ce lo avremmo , ma sono convinto che con una ritrovata sovranità monetaria fra dieci anni, riderebbero molto meno. Ma siccome i politici sono i camerieri di un pugno di banche che governano il mondo allora continuiamo ad assecondare Bankestein (Goldman Sachs) e mandiamo il paese a puttane ; per la cronaca questa sera il signor Luigi Abete già presidente di Confindustria, ha sfoderato una idea a dir poco geniale!!!!:
patrimoniale per tutti e poi siccome i giovani non trovano da lavorare, invece di trovare delle soluzioni per agevolarne l'ingresso nel mondo del lavoro, udite udite , obblighiamo i vecchi che dovrebbero andare in pensione (liberando peraltro posti) a lavorare tre anni in più per usare i soldi che questi continuano a versare nelle casse dell'Inps per la gloria, per poter dare assegni di disoccupazione a giovani che spesso e volentieri a trent'anni suonati non hanno ancora fatto una mazza!!!!!
Ragazzi, con questi geni il paese ben che vada è FOTTUTO!! Chi ha il conto alla BNL si regoli di conseguenza…. materasso…. materasso…
alla prossima