Piano Bar di Virginio Frigieri
19 Feb. 2012 – Il Quadro Tecnico…
Finchè dura…
La Grecia continua a tenere banco con una continua altalena di voci a favore o contro la soluzione del caso. Poi dal momento che qualche dato positivo dagli USA arriva, e i più sono ormai convinti che alla fine dovrà prevalere il buon senso, gli indici tirano a salire più che a scendere.
Che poi tutto questo tenga e si dimostri duraturo o un fuoco di paglia di qualche settimana ancora, io non lo so, ma dal mio punto di vista non è ancora il momento di dare eccessiva confidenza ai mercati.; bisogna arrivare almeno alla seconda metà di Marzo per vedere che aria tira… se poi uno vuole a tutti costi saltare sul treno dell'azionario, si può sempre cominciare da un spread andando long su un indice forte e shortando al contempo un indice triste; se i mercati dovessero girarsi repentinamente avreste il paracadute del delta forza relativo a macinare dalla vostra parte.
A tale scopo, personalmente ritengo che, come regola generale per quest'anno, ad andare Long sugli Stati Uniti e Short sull'Europa, ci si dovrebbe azzeccare quasi sempre. Se poi si osserva che in questo momento l'indice americano più in forma è il Nasdaq e Grecia a parte i più tristi in Europa siamo noi, allora ad occhio e croce due posizioni di pari importo , (LONG NASDAQ100 e SHORT SPMIB40) non dovrebbero fare disastri.
Poi se si vuole più correlazione basta anche stare in Europa e andare Long su DAX e short Italia o Spagna o EuStoxx50. Se Usate ETF senza leva, è più semplice, se in vece volete usare ETC o mini future con un po' di leva allora dovete tener conto nel bilanciamento dello Spread anche delle differenti leve tra i due strumenti.
Siccome non è nostra abitudine andare ad occhio e croce vi metto di seguito una sequenza di grafici di spread prima fra singoli indici e indice mondiale delle borse MSCI_WORLD, e dopo fra Nasdaq e noi o EuStoxx50
EuStoxx50/MSCI_WROLD
SPMIB40/MSCI_WORLD
DOW_JONES_IND/MSCI_WORLD
S&P500/MSCI_WORLD
NASDAQ100/MSCI_WORLD
NASDAQ/EuStxx50:
NASDAQ100/SPMIB40
C'è solo l'imbarazzo della scelta…
Euro/Dollaro
Se l'abc di rimbalzo è conclusa, l'euro/dollaro non dovrebbe superare la soglia di 1,3340;
diversamente dobbiamo attenderci un proseguimento del movimento correttivo, fino alla trendline superiore del canale, in area 1,3520,
prima di riprendere il cammino al ribasso.
Gold & Silver
L'oro dovrebbe cercare di mantenere la quota di 1700$/oz, per mantenere la speranza concreta di un ritorno verso i 1800/1900dallari; diversamente è molto probabile una discesa a ritestare ancora una volta l'area 1520-1530$, la cui mancata tenuta aprirebbe la strada per quota 1300$/onz..
L'argento continua per ora la sua distribuzione sulla larga congestione laterale delimitata dal canale laterale tra 26,33? e 35,50?;
finchè non esce da lì o si sta fuori a guardare o si tenta con lo swing-trading in prossimità dei bordi.
Varie:
Oltre alle due posizioni su miniere di carbone e gas naturale cominciamo a seguire da vicino, il petrolio che si avvicina pericolosamente
a quota 104, al cui superamento andremo long….
alla prossima.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>