Piano Bar di Virginio Frigieri
22 Gen. 2012 – Il Quadro Tecnico…
Il breakout c'è stato e la regola direbbe di comprare, ma…
Indici Azionari:
Il breakout c'è stato e la regola direbbe di comprare, ma di questi tempi un breakout di una trendline, vale quanto il due di coppe sotto strozzo con briscola a denari…
Se a questa considerazione generale, aggiungiamo il fatto che con questo breakout ed il suo massimo a 12692, ci portiamo a soli 60 punti dal doppio massimo di luglio a 12753 e meno di 200 punti dal massimo di febbraio 2011 che per noi rappresenta tuttora la fine di onda 2 cerchiata, ed aggiungiamo infine che il nostro è un trading di posizione di gente che non deve tirare fuori il pane e lo stipendio dal trading, allora il sottoscritto giunti a questo punto, prima di mettersi long correndo dietro ai day_trader, preferisce attendere l'evolversi della situazione e stare fuori un altro po'. Troppi fattori tecnici e non solo tecnici, mi suggeriscono ancora prudenza e piedi di piombo. Se sarà come qualcuno dice il più grande bull-market della storia, avremo sicuramente tutto il tempo e un'ampia gamma di situazioni da cavalcare, ma ad oggi 22 gennaio, io tiro i remi in barca.
US Dollar:
Il dollaro contro tutti, ha raggiunto il primo target che avevamo fissato, ha tentato di sfondare la resistenza senza successo e questo aperto la strada ad un ritorno sulla parte bassa del canale di trend:
Purtroppo, la chiusura di venerdì appena sotto la linea inferire del canale, aumenta la possibilità di una correzione più prolungata prima di riprendere la via del trend rialzista. Una prima zona di tenuta è in area 79,70-79,90. Un ritorno sopra 81,50 farebbe invece intravedere la nuova fase rialzista che in prima battuta si avvierebbe verso 82,50-82,70.
Euro/Dollaro:
Anche in questo caso, una leggera fuoriuscita dalla linea superiore del canale di trend, può spingere la correzione fino all'area 1,3140-1,3200 anche se non è detto che salga subito; potrebbe spostarsi un po' lateralmente formando un triangoletto. Solo un ritorno sotto 1,27 annuncerebbe la ripresa del trend ribassista.
Oro e Argento:
Quasi nulla è cambiato dalla scorsa settimana, e continuo a credere che un rally a testare i 1.700$ è possibile, ma che da lì dovrebbe riprendere la correzione al ribasso. Al contrario un proseguimento del rialzo oltre quota 1700, potrebbe aprire la strada per un ritorno a testare i massimi precedenti (1756-1800-1900).
Il rally in controtendenza per l'argento è proseguito fino a testare il ritracciamento del 61,8% del precedente movimento ribassista. Nelle ultime tre settimane questa settimana è la prima volta che l'argento sovra performa l'oro. Teoricamente dovremmo essere agli sgoccioli, ma senza un ritorno sotto 30$ è difficile pensare a una ripresa del trend ribassista.
alla prossima
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>