Piano Bar di Virginio Frigieri
11 Mar. 2012 – Il Quadro Tecnico…
Ultima settimana?…
Ancora una settimana di persistente ottimismo ha permesso agli indici di recuperare quasi tutta la recente correzione e di riportarsi sotto ai massimi..
Ma il ciclo in corso ha già ottenuto un raro triplo ciclo, proseguendo la corsa fino al conteggio di 101. Se si dovessero raggiungere le 116 sedute saremmo a 4 cicli da 29 senza interruzione; è un conteggio che anche il sottoscritto in oltre un quarto di secolo che si occupa di borsa non ha mai visto. Poi tutto può essere. Il 16 marzo sul siderografo di Bradley è segnalato come punto importante di inversione, per cui dala settimana prossima dovrebbe girare il vento… Tutto fa presumere che non vi sia più spazio di proseguire il rialzo senza almeno un ciclo di correzione da 29 sedute o più. Anche gli indicatori di consensus si sono riportati sui massimi perciò seguirò con particolare interesse questa settimana e la prossima.
Anche i volumi delle ultime sedute sui mercati americani non sono stati particolarmente sostenuti.
Interessante il movimento ribassista su Euro-Dollaro che ha tutta l'aria di voler allungare al ribasso anche se per ora sta testando con un doppio minimo quota 1,31; la vera ripresa del trend ribassista si avrà solo con la rottura al ribasso del minimo di quella che abbiamo battezzato come onda (b) sul grafico a 1,2978.
Niente di nuovo da dire per oro e argento…
Alla prossima
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>