Piano Bar di Virginio Frigieri
Puntualizziamo…
Sul lapidario commento di ieri alla chiusura dei mercati…
Il problema per una volta tanto non è l'Italia in quanto tale , o la manovra varata da Tremonti , o se era meglio l'accisa, al posto del ticket o il dimezzamento della casta e tutte le altre porcherie di cui si parla in queste ore sulla stampa e sui media… Mi faceva sorridere ieri sera Barisoni, che insisteva a non capire… ?ma come abbiamo fatto la manovra in tempi record (roba mai successa) era di quaranta è diventata di settanta e ancora la speculazione ci attacca???
Quello che Barisoni e molti altri si ostinano a non capire è che alla speculazione non gliene importa più una mazza della Grecia, del Portogallo o di chicchessia… la speculazione prende atto che l'impianto complessivo dell'euro è una porcata, non sta in piedi e non è credibile, punto e a capo.
Gli attacchi ai singoli stati sono l'effetto… non la causa…
La causa di tutto, è l'euro senza Europa!… è come fare un palazzo di sette piani senza i pavimenti tra un piano e l'altro!
E si badi bene (ieri nel lapidario commento di fine giornata forse mi sono spiegato male) non è sbagliato l'euro in quanto tale come moneta unica… è sbagliato aver fatto l'euro senza avere l'Europa!
La speculazione internazionale prende atto che a distanza di dieci anni dall'introduzione della moneta unica, non si è ancora riusciti ad avere uno straccio di Costituzione Europea (primo tassello che avrebbe dato il via ad un'Europa vera e credibile) … non riusciamo ancora ad esprimere un ministero ed un ministro EURPOEO delle FINANZE e dell'ECONOMIA!! O almeno uno straccio di Governance che ne faccia le veci. E non riusciamo ad emettere BOND EUROPEI garantiti dall'unione di tutti gli stati Europei… Questo è quello che cerca la finanza internazionale, altrimenti per lasciare tutto il resto com'era prima, non c'era ragione di mettere dentro ad una unica moneta paesi tanto diversi e tanto distanti per lingua, cultura, religione e chi più ne ha più ne metta…. ed invece l'Europa si è squagliata in un bicchier d'acqua appena è scoppiato il bubbone Grecia che fatto cento l'intero debito europeo… è insignificante! Ad ogni temporale che arriva abbiamo venti capi di governo che commentano e dicono le loro cazzate e venti ministri dell'economia che parlano e dicono la loro , quando sarebbe bene per tutti che ci fosse UNO SOLO in EUROPA a parlare per tutti e gli altri usassero la lingua per fare dell'altro.
Il risultato è che ogni governo si trincera dietro gli interessi locali di bottega anteponendo questi a quello che dovrebbe essere l'interesse comune dell'Europa.
Dispiace che i tedeschi, tanto bravi in tante cose, siano così poco lungimiranti e così tristi nel valutare le questioni finanziarie… Perché non crediate che il gioco si fermerà all'Italia. Di questo passo nel trita carne della speculazione ci arriveranno anche il Belgio e la Francia… e a quel punto i tognari, potranno con orgoglio rivendicare di essere i primi di una classe in cui saranno rimasti solo loro perché gli altri saranno morti lungo la strada! … (venderrano i loro prodotti agli eschimesi?)
Ha detto benissimo Tremonti in quella frase ?O la soluzione è politica o semplicemente non c'è?
Se la classe politica non sa capire cose così elementari, può prendere una pistola, puntarsela alla tempia e farla finita: i proiettili glieli pago (volentieri) io!