Piano Bar di Virginio Frigieri
Prove tecniche di correzione
Mercati quanto mai difficili e controversi.
Complice gli avvenimenti Libici i mercati hanno aperto la settimana all'insegna della correzione che poi è andata rapidamente ridimensionandosi tanto da chiudere l'ottava in deciso recupero.
Se si guarda la settimana su grafici a base oraria, si può individuare un 1 , 2 netto quasi sicuramente non concluso a cui dovrebbe rapidamente seguire una ripresa del calo , ma il condizionale visti i tempi è quanto mai d'obbligo.
Se e sottolineo tre volte Se, fossimo all'inizio della famosa onda 3, terminato il rimbalzo in area 12.200-12.300, i prezzi dovrebbero rapidamente scendere a fare nuovi minimi, e quota 12.300 non dovremmo più vederla per molti anni. Ma per ora dobbiamo stare molto tranquilli e se una rondine non fa primavera, una correzione di tre giorni non fa un trend ribassista.
Sul del Dollaro, il DSI è ripiombato ai minimi storici con solo un 7% di tori nei confronti del dollaro. Come tutte le altre volte anche stavolta mi aspetto che nel corso della settimana entrante il dollaro ritrovi i compratori e che il cambio Euor/Dollaro riprenda la strada del ribasso.
Oro: il recupero di quota 1400, riavvicina l'oro ai massimi precedenti e alla possibilità di una ripresa del trend. In caso di superamento dei massimi precedenti il primo target per il metallo giallo sarebbe in area 1530-1550.
Sempre forte l'argento che potrebbe concludere l'attuale movimento rialzista in zona 35,40-36,70.
Faccio sempre notare che negli ultimi mesi la forza relativa dell'argento è superiore a quella dell'oro, tanto che una posizione in spread (long su silver e short su gold) sarebbe ampiamente in guadagno come illustra l'ultimo grafico qua sotto.
alla prossima
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>