Siamo apparsi regolarmente su:

Piano Bar : Per ora non cambia ancora niente


Piano Bar  di Virginio Frigieri

Per ora non cambia ancora niente …

 

a prescindere dalle mie convinzioni personali che restano di estrema diffidenza…

 

a prescindere dalle mie convinzioni personali che restano di estrema diffidenza, sul mercato continua a prevalere l'ottimismo e di catastrofi  dietro l'angolo per ora nemmeno l'ombra.

Qualche correzione qua e là, ok,  ma basta buttare l'occhio ai principali indici americani per vedere che il canale ascendente di trend non è nemmeno messo in discussione.

Quindi come dice il direttore, prima di fasciarci la testa aspettiamo la prova contraria che ce la rompa.

 

 

 

 

 

 

 

Anche l'euro, nonostante i problemi dell'euro zona ci ha regalato una prima gamba di discesa, ma adesso non sembra intenzionato a cedere facilmente l'area 1,38-1,40 la cui rottura ci darebbe un segnale short.

 

 

 

 

Del resto a livello politico è ormai evidente che pur di non ammettere che il rè è nudo, si va verso l'accanimento terapeutico nei confronti della Grecia; e così passeremo i prossimi decenni a studiare manovre di spalmatura, proroga, stabilizzazione ed altre amenità del genere.  Se la Grecia uscisse dall'euro, si darebbe la stura all'uscita di altri come Irlanda, Spagna e Portogallo ed essendo la fetta maggiore dei debiti di questi paesi in mano alle banche tedesche e francesi, è chiaro che questo significherebbe il funerale della divisa. A questo punto si tenterà di tutto per tenere insieme l'accozzaglia di paesi dell'area euro.

 

Nel frattempo continuiamo a scandagliare l'area certificate/Etf ed obbligazioni alla ricerca di prodotti che possono interessare ai lettori per diversificare i loro portafogli.

 

All'inizio dell'anno avevo segnalato che RBS stava confezionando dei certificate sulle cosidette ?terre rare? ma che in Italia non era ancora quotato.

 

Bene, per chi non se ne fosse accorto, da un pò quotano anche su borsa italiana due nuovi certificate di RBS:

Il primo denominato Select Rare Earth Basket TR Certificate : Codice ISIN NL0009790914 replica un basket costituito dalle azioni di 15 compagnie attive nel trattamento di elementi chimici di difficile estrazione, importanti per superconduttori, magneti, catalizzatori, fibre ottiche, laser e componentistica per veicoli ibridi; si parla dunque di cerio, disprosio, erbio, europio, gadolinio, olmo, lantanio, lutezio, neodimio, praseodimio, romezio, samario, scandio, terbio, tulio, itterbio, ittrio.

 

Il secondo denominato Rare Metals Mining Index (USD) Certificate Codice ISIN NL0009790591 replica un indice costituito dalla 15 maggiori compagnie estrattive di materie prime fondamentali per la tecnoligia digitale aereonautica, medica ed energetica; parliamo di nerillio, tantalio, litio, mobildeno, rodio, rutenio, cobalto e titanio.

 

Infine per chi cerca delle care vecchie obbligazioni a tasso fisso senza ottomila condizioni subordinate di quelle che richiedono due lauree in matematica ed il tempo di leggersi 276 pagine di informativa, ho trovato discretamente interessante una recente emissione di Macquarie-Oppenheim denominata Obbligazione Step-Up Energy (codice ISIN IT0006719584) che presenta una durata di sei anni con cedole semestrali; si parte da una cedola del 3% il primo anno e si aumenta fino ad arrivare al 6% l'ultimo anno. L'obbligazione è basata su tre titoli importanti del settore energia che sono ENEL, la tedesca RWE e la francese TOTAL. La cosa interessante è che se questi tre titoli alla scadenza dell'obbligazione dovessero trovarsi tutte e tre sopra al prezzo iniziale, scatterebbe una maxi cedola finale del 21%.

 

 

 

 

 

Infine per chi chiede su oro e argento… ognuno si regola come crede; personalmente avendo lavorato alacremente per ottenere prezzi di carico molto buoni, non smobiliterò la posizione fisica nemmeno sotto tortura; lo catalogo come ?tesoretto di famiglia? da tramandare ai posteri; amen.

In ogni caso sono convinto che vedremo nuovi massimi e neanche tanto tardi.

 

Alla prossima

 

 

 

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!