Siamo apparsi regolarmente su:

Piano Bar : Marcia di avvicinamento


Piano Bar  di Virginio Frigieri

Marcia di avvicinamento …

 

Prosegue la marcia di avvicinamento degli indici verso il periodo critico che negli articoli precedenti avevamo individuato nella finestra 7-10 Febbraio con possibilità di allungamento fino al 17.

 

Il Dow Jones che la scorsa settimana era rimasto l'unico fuori dal coro sembrerebbe mettersi al passo e sincronizzarsi col Dow Transport :

 

 

 

Il Nasdaq si propone più marcatamente…

 

 

 

 

 

mentre l'S&P500 qua sopra si rimangia i guadagni della settimana chiudendo sotto alla chiusura di venerdì scorso, e la sua percentuale di titoli che viaggiano sopra alla loro media mobile a 50gg dopo aver raggiunto un picco massimo dell'86% nelle prime sedute dell'anno è ora declinata al 66%. Naturalmente per poter vedere questo indicatore bisognerebbe che i nostri fornitori di dati oltre a dare la curva dei titoli che chiudono al rialzo e al ribasso, per plottare l'Advance-Decline line, avessero il buon cuore di inserire anche questa serie, ma per ora tant'è ; io leggo questo dato su report protetti da copyright e non ve li posso mostrare qua.

 

Adesso sarà interessante vedere se in questa nuova settimana,  la correzione prenderà corpo, o se si tornerà su verso nuovi massimi. Se scende il primissimo target è nell'area della precedente onda 4  che vediamo meglio nel grafico sottostante:

 

 

 

Tra 11.450 e 10.930 dovrebbe essere il primo scalino, poi proseguendo si darebbe la stura a un declino di grado superiore con i target drammatici più volte citati. A prescindere da tutto, possiamo dire che se la temuta onda 3 è iniziata, i massimi visti nelle ultime 8-10 sedute non dovranno più essere superati, poi saremmo felici di cambiare idea se avremo un nuovo massimo.

Euro/Dollaro:

 

 

 

Sul fronte dell'euro/dollaro non ho ancora capito (per il momento) se la correzione è da ritenersi già esaurita e possiamo tornare a shortare l'euro comprando dollari o se viceversa avremo ancora un ulteriore strappata a raggiungere l'area 1,40.

Vediamo meglio sul grafico a 120m:

 

 

 

Come si vede nel grafico sopra, se si vuole andare short con una relativa tranquillità bisogna aspettare il ritorno dei prezzi sotto 1.3538 individuato dalla riga rossa, mentre una rottura al rialzo della linea arancio (1.3765) porterebbe a suggerire un'ultima puntatina long per arrivare gisto in area 1.40. Per chi è più propenso allo scenario ribassista, una ulteriore possibilità operativa , può essere quello di piazzare un ordine short in zona 1,3680-1,3700 sperando che prima di riprendere a scendere tenti almeno un rimbalzo piazzando lo stop 50-70 pips sopra confidando in una discesa in area 1.3540 prima ed 1.34 dopo.

 

Oro/Argento

Sempre in attesa di vedere rotta al ribasso l'area 1.300 per aprire qualche short significativo.

Anche in questo caso su un grafico a due ore si può individuare un'alternativa nell'area 1355/1360 con stop sopra 1370. E' però evidente che un abc più esteso non è escludibile a priori e che  in quel caso 1375-1380 potrebbe nuovamente essere testata.

 

 

 

Situazione non dissimile per l'argento che potrebbe avere completato una onda 1 ribassista ed il rimbalzo in corso potrebbe essere la parte iniziale di un onda 2 che dovrà con ogni probabilità prodursi in un abc al rialzo.

 

 

 

La prima forte resistenza in area 28,2 ma non escluderei a priori che l'onda 2 possa estendere fino a 29,3-29,4 prima di ricominciare a scendere.

 

Alla prossima

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!