Piano Bar di Virginio Frigieri
Mantenere la rotta a sud… (per ora)
I mercati azionari archiviano una settimana positiva con tutte le sedute …
I mercati azionari archiviano una settimana positiva con tutte le sedute chiuse al rialzo e con il rialzo di venerdì aumentano le probabilità di una formazione triangolare estesa.
Nel grafico sopra vediamo per l'appunto la figura idealizzata del modello che dovrebbe svilupparsi prima che l'onda 5 riprenda la corsa al ribasso e vada a completare l'onda (1).
Naturalmente la sfera di cristallo non l'ha nessuno, ma questa sembra al momento l'ipotesi più probabile. Naturalmente la condizione in cui permane valida questa ipotesi è che non sia violato il massimo del 31 agosto/1settembre di 11.760 punti (1230,7 su S&P500) cioè l'apice di onda a cerchiata. Diversamente potremmo avere un'onda c che termini leggermente sopra all'onda a ma non oltre 11860/11870.
Il completamento del triangolo dovrebbe richiedere ancora una o due settimane… giusto il tempo di lasciare spazio al generale ?Ottobre?.
Euro/Dollaro
Se l'ipotesi raffigurata sopra, si rivelerà corretta, noi dovremmo essere in prossimità di una fase di robusto rafforzamento del dollaro.
Il rimbalzo delle quotazioni potrebbe anche essere sufficiente così come si presenta ora, ma non si può escludere un test della trend-line da sotto e quindi un ulteriore rafforzamento dell'euro fino all'area 1,4020/1,4030. Dopo dobrebbe iniziare una discesa che avrebbe come target minimo 1,30 ed un potenziale ancora maggiore.
Staremo a vedere: ricordiamo solo ai lettori che per un dollaro che si rafforza, oro e commodity in generale, dovrebbero scendere di prezzo. Questa potrebbe essere una ottima occasione per abbassare il prezzo di carico dell'oro fisico (sterline) in quanto si potrebbe shortare l'euro/dollaro o shortare l'oro o entrambe le cose, ma per l'oro vediamo sotto dove piazzare qualche munizione.
Gold & Silver
La lunga barra nera weekly che ha segnato l'ultimo recente massimo storico, ha segnato anche un minimo importante appena sopra i 1700$ . La barra in questione si candida come base naturale per un triangolo distributivo di continuazione del trend che scarichi l'ipercomprato sul metallo giallo. Finche l'area 1700/1706 non viene violata al ribasso, non possiamo assolutamente parlare di fine del trend rialzista dell'oro. Ma anche la violazione di questa soglia non significa assolutamente inversione di trend dal momento che quel livello di prezzi tocca solo la sponda superiore del canale di trend rialziasta. Lo sfondamento di questa soglia ma con tenuta dell'area 1550-1600 euro dove passa il bordo inferiore del canale di trend rialzista, consentirebbe un triangolo distributivo classico di durata variabile dai 6 ai 18 mesi, che potrebbe porre le basi per una scalata ben oltre quota 2.000.
Solo lo sfondamento al ribasso di questa zona ci convincerebbe ad aprire posizioni short anche sull'oro, mentre fino a quel momento preferiamo usare solo la leva del cambio. Interessante sarà poi vedere, per capire quanta forza stia ancora dietro al rally dell'oro, se il calo del metallo giallo sarà direttamente proporzionale all'eventuale rafforzamento del dollaro, o se sarà minore come penso ad esempio io o maggiore come pensano coloro che vedono imminente la fine del trend rialzista dell'oro… tutta da seguire!
Sull'argento ho un approccio e un ottica temporale molto diversa dall'oro, per cui opero solo sul metallo fisico. Aspettiamo di vedere da che parte del triangolo sopra evidenziato si esce, fermo restando di il fatto che con un prezo di carico molto buono,
non penso di vendere nemmeno un oncia prima del 2020-2025. Rispetto al grafico qua sopra aggiungo solo che aumenterò le mie posizioni o in caso di superamento del precedente massimo storico o in caso di discesa dei prezzi all'interno della zona azzurra.
Alla prossima