Piano Bar Educational Room
Indicatori: un rapporto di odio-amore… 7/7
By Virginio Frigieri in MMXII d.C
Il MACD e le Triangolazioni laterali
Identificazione dei Triangoli
E' l'ultimo aiuto che ci può dare il nostro MACD; quello di aiutarci ad identificare noiosi triangoli di accumulazione/distribuzione nella loro codifica base ?ABCDE? e relative varianti.
Poichè in generale quando si verificano queste figure, il mercato tende al lateralizzare, avremo spesso il formarsi di conformazioni simili anche sul grafico del MACD, che tendono a schiacciarsi o ad accavallarsi a ridosso della linea dello ZERO.
Anche in questo caso mettiamo qualche grafico che renderà tutto molto più chiaro:
Quando la congestione si avvicina alla fase finale il MACD si avvicina alla linea dello ZERO.
Ma vediamo il prossimo grafico:
Anche sul grafico dell'argento l'uscita del MACD dal triangolo con allontanamento dalla zero-line, conferma la rottura del triangolo simmetrico sui prezzi. Il triangolo sul grafico del MACD come spiegato prima, in questo caso non si è andato appiattendo sulla linea dello zero, ma si è sviluppato oscillando a ridosso della linea dello zero in modo sempre più stretto.
Per finire ancora un paio di esempi sul Platino:
Conclusioni:
adesso spero che anche i lettori potranno trovare motivazioni, per amare questo semplice indicatore capace di fornire, ad un occhio allenato, tante informazioni in un colpo solo, ma soprattutto a confermare molte volte cose che spesso si intuiscono sul grafico ma di cui non possiamo essere sicuri limitandoci all'osservazione dei prezzi..
Sull'appendice che uscirà la settimana prossima, andremo a vedere perchè pur con tutti i noti difetti, delle medie mobili, personalmente amo sempre avere sott'occhio un bel fascio di medie mobili che era un pezzo della domanda posta dal lettore.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>