Piano Bar : Domande e Risposte


Piano Bar  di Virginio Frigieri

Domande e Risposte…

Un lettore con un patrimonio di una certa consistenza, mi scrive:

Gentile Frigieri ,secondo lei una famiglia italiana che dispone di un patrimonio così ripartito:

  • 16,5% in obbligazioni bancarie UniCredit scadenza 10 anni

  • 83,5% in liquidità su un conto deposito al 4,25%

Cosa dovrebbe fare?

- prelevare tutto in contanti e metterli nelle cassette di sicurezza di una una banca?

- aprire il conto in enne banche e dividere in parti uguali la liquidita' rientrando nel limite dei fondo di garanzia interbancaria di 103 mila euro ?

- investire quasi la totalità' in case e terra agricola?

- trasferire i soldi in svizzera ?essendo padre di famiglia sono veramente preoccupato e gradirei che mi rispondesse il prima possibile perchè non so' dove sbattere la testa!cordialita'

Segue poi la mail di un altro lettore che chiede di ripetere cosa fare per difendere i sudati risparmi.

Inizio col dire che non viene specificato il prezzo di carico delle Obbligazioni Unicredit né il tipo di obbligazione, sicchè devo stare sul generico. E allora genericamente io le dico che se vendere quelle obbligazioni non mi comportasse una perdita maggiore del 10-12% non avrei dubbi sul venderle domani mattina, non per sfiducia specifica sull'emittente, ma perché in tempi come questi l'ultima cosa che mi può passare per l'anticamera del cervello è di comprare il settore bancario, sia che si tratti di azioni sia che si tratti di obbligazioni… poi fra uno o due anni può darsi che cambi idea e mi trovate a dare buy a tutta randa sulle banche… ma come si dice in gergo oggi non è stagione!

 

Sistemato il primo argomento, a questo punto il nostro lettore sarebbe totalmente liquido con una liquidità importante. Ora il 4,25% sul C/Deposito mi trova sicuramente d'accordo  col lettore, ma parlando di cifre dove si supera abbondantemente la quota dei 103 mila, ora scesi a 100 mila euro per istituto/depositante, (comunque potete approfondire la materia a questo indirizzo http://www.fitd.it/garanzia_depositanti/garanzia_dep.htm# ) è chiaro che tutta quella liquidità su un unico conto è un'altra follia, tenendo conto anche della probabilità tutt'altro che remota di qualche patrimoniale in arrivo.

Detto questo non è scritto da nessuna parteche bisogna per forza fare solamente altri C/deposito presso altri istituti. Capisco anche che il 4,25 sulla liquidità faccia gola, ma esistono sicuramente altre  modi per suddividere un importo come quello del nostro lettore.

Comincio perciò col dirle, cosa farei o NON FAREI io, poi lei vedrà.

1)      non comprerei oro e argento fisico adesso per quello che ho già detto sul quadro tecnico

2)      Un po' di soldi in cassetta di sicurezza li metterei ma… per ora NON  EURO… può fare un mix di divise (yen, dollari vari USD, canadese, australiano, neo zelandese, corone norvegesi, sevedesi)

3)      Non mi è chiaro cosa intende per case e terra agricola (se intende un poderino con su un casale da ristrutturare OK perfettamente d'accordo se intende terra agricola da sola e appartamenti in città nemmeno se me lo ordina il dottore. I prezzi delle case in Italia sono scesi ancora troppo poco; adesso il governo aumenterà le rendite catastali perchè continuano a ragionare che il mattone nel lungo periodo rende sempre , mentre sappiamo che si tratta di una balla spaziale; il mattone paga sempre finchè riesci a tenere l'economia in un regime di inflazione … se vai in recessione e deflazione come sembra profilarsi, il mattone perde, e ci sarà gente che avendo fatto del mattone l'unica forma di investimento, dovrà vendere un appartamento per poter pagare le nuove tasse sugli altri. Quindi per il mattone tornerà sicuramente una nuova stagione ma non ora e nemmeno domattina.

Nel poderino con casale ristrutturato, lei potrebbe montare un sistema di Aquaponics un po' più industriale di quelli amatoriali che ho mostrato negli articoli sulla crisi alimentare questa estate e produrre pesce, e verdure di ogni sorta e volendo fiori, senza nemmeno doversi curvare a terra.

Le metto un paio link così potrà meditare, sul come costruire una serra industriale e come con lo stesso sistema creare orti orizzontali e verticali:

http://www.youtube.com/watch?v=W7wqpR8IiFc

http://www.youtube.com/watch?v=Qz4jzErjy_M&feature=related

http://www.youtube.com/watch?v=Yra0g5uOXhQ&feature=related

Un'altra forma di investimento molto prossima alla liquidità e suggerita anche da Beppe Scienza nel filmato che vi ho messo qualche tempo fa, sono i vecchi cari buoni fruttiferi postali, che a differenza di un tempo dove l'unica variabile era la durata, oggi sono de-materializzati legati ad un libretto, e di diverse tipologie, ad esempio oltre ai classici ci sono quelli legati all'inflazione ce ne sono di quelli che reinvestono gli interessi maturati ed altri che le staccano la cedola… insomma con quella cifra anche un giro in posta io me lo farei..

Come ultima chance riprendendo la sua domanda se portare i soldi in svizzera, ci sono due incognite: se i soldi li ha fatti illegalmente allora la Svizzera sa lavare sicuramente più bianco di chiunque altro, soprattutto se per cifre molto grosse… Se sono sudati risparmi, e non sono nemmeno tanti… mah… bisogna vedere se anche l'Italia sottoscriverà come sembra gli accordi già sottoscritti dalla Germania,  a quel punto la perdita di anonimato toglierà molto del fascino che la repubblica elvetica ha sempre avuto; se dovesse andare in svizzera, il mio consiglio è di informarsi sui costi, poi se arriveranno gli accordi deciderà allora se pagare per l'anonimato o denunciare il conto in denuncia dei redditi. Ma anche in questo caso io metterei solo una fetta per avere sempre il massimo di diversificazione.

Alla prossima

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!