Siamo apparsi regolarmente su:

Piano Bar : Correzione in cerca di conferme..


Piano Bar  di Virginio Frigieri

Correzione in cerca di conferme                 

 

Prosegue la tenuta dei massimi del 18 febbraio, mentre in settimana abbiamo avuto il tentativo di rottura dei minimi del 24  febbraio.

 

 

 

Se si osserva l'andamento della settimana scorsa su time frame orario (grafico sotto) si ha in effetti la sensazione che l'inversione di trend possa essere iniziata, ma siccome di falsi allarmi ormai ne abbiamo collezionati un po' è chiaro che senza precise conferme ci guarderemo bene dal metterci short.

 

 

 

Come si vede, il minimo del 24 febbraio potrebbe essere una onda 1 di grado minute raffigurata dalla ?i? cerchiata; i successivi tre movimenti di grado Minuette (a), (b),(c) vanno a formare l'onda ?ii? di grado minute, e dall'apice di questo movimento si diparte la iii cerchiata di grado minute che non è ancora conclusa e di cui riusciamo a cogliere i movimenti (i) e (ii) di grado minuette e scomponendo ulteriormente i movimenti a,b,c di grado subminuette formanti la (ii) ed infine i movimenti di grado i e ii in corso di subminuette che dovrebbero portare al completamento della (iii) minuette.

 

Se l'ipotesi fosse corretta, la prossima ottava verso metà settimana dovrebbe vedere una discesa sotto quota 11.886. Questo sarebbe il primo vero segnale che un nuovo trend ribassista è in partenza.

Il primo obiettivo di minima di questa correzione si colloca come vogliono i sacri testi nell'area della precedente quarta di grado maggiore e quindi nella zona verde che ho evidenziato sul primo grafico.

 

Un ulteriore cedimento di quell'area sotto a 10.936 sarebbe invece la conferma di un bear market molto più profondo.

 

 

 

In condizioni normali, il dollaro con tutti gli hedge fund che remano contro e una vision negativa che è arrivata ormai al 92-93% , dovrebbe ingranare la strada per un poderoso rimbalzo nei confronti delle principali divise compreso l'euro. Ma al solito quelli che stiamo vivendo non sono, purtroppo,  tempi ?normali?, ed ogni giorno che passa ce n'è una nuova… con i rating dell'eurozona, che barcollano (eccetto Germania), nuovi stress-test all'orizzonte, Gheddafi , il petrolio e il resto dell'nord-africa , e ultimo ma non ultimo nostro Signore che evidentemente deve cominciare ad essere stanco pure lui di un branco di imbecilli come noi, visto il po' po' di disastro che si è abbattuto sul Giappone… tutto questo dicevo rende pressoché impossibile fare una previsione che vada oltre la giornata. In queste condizioni condivido l'analisi di Bellosta, e se uno non può fare trading intraday, è meglio che tiri i remi in barca e stia lontano dai mercati fino a quando non ci saranno calmate le acque ed il mercato non avrà ripreso una direzione.

 

E per finire I nostri amati preziosi: Oro e argento hanno dato l'impressione più di una volta di voler correggere, ma ogni volta che i prezzi si sono avvicinati (solo avvicinati) a soglie importanti, o per un motivo o per un altro sono partiti rimbalzi poderosi, prendendo tutti in contro piede.

 

 

 

 

L'oro, lo abbiamo già detto se volesse fare un'ulteriore puntata in su , ha un' area di arrivo come primo target (proiezione di Fibonacci) in area 1520-1530. Se ci arriverà , come e quando è come sempre tutto da vedere. L'unica cosa certa, è quella di non vendere per nessun motivo il fisico, soprattutto se si ha la fortuna di avere un prezzo di carico decisamente più basso delle quotazioni attuali perché a differenza del latte e dello yogurt, qua la data di scadenza non c'è e il pericolo che vada a male nemmeno.

alla prossima.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!