Piano Bar : A volte ritornano..


Piano Bar  di Virginio Frigieri

A volte tornano…

 

Parlammo di questo certificate sull'oro, prima ancora che quotasse…

 

Parlammo di questo certificate sull'oro, prima ancora che quotasse, verso la metà dello scorso mese di marzo su questo articolo /lr/articolo.asp?id_articolo=28984 .

Fu suggerito più che altro per i ritardatari che volevano mettere un piede sull'oro abbattendo il rischio di perdite considerevoli, nel caso di robuste correzioni. Questo ?Butterfly?, infatti , essendo dotato di due barriere poste a 995,05$ e 2.274$ , garantisce , se nessuna delle due viene toccata, il rimborso del capitale a 100 più la % in valore assoluto di guadagno/perdita rispetto allo strike di partenza posto a 1421,50$. Ma lo strumento presenta altri elementi di ?robustezza? come la protezione dall'effetto cambio (è un certificate di tipo QUANTO) e il fatto che se una sola barriera viene toccata , decade solo il beneficio da quel lato, ma resta intatto il meccanismo se successivamente l'oro va a chiudere sul lato opposto senza toccare la seconda barriera.

Il buon Bellosta , sornione ed ironico, mi telefonò per farmi giustamente notare che, se l'oro fosse volato a 2500$/onz, o come tanti stimano, anche più su… in effetti con quello strumento non si sarebbe perso nulla, ma nemmeno guadagnato nulla… diventando  come una sorta di ?sega cinese? dove metti le palle su un incudine con un energumeno che martella e … il godimento ce l'hai quando sbaglia la mira che non ti prende!     

Ma io allora, lo consigliavo appunto, solo a coloro che, ?dormendo?, non avessero messo da parte nemmeno  una sterlina.

Perché , allora, torno a parlare di questo certificate?… Torno a parlarne perché con gli ultimi rialzi, che lo avvicinano alla barriera superiore, lo strumento in questione quota oggi tra 89,30 e 90,30 e in caso di qualche nuovo strappo al rialzo, dell'oro potrebbe scendere ancora di più.

Considerando che mancano tre anni e mezzo alla scadenza… nella peggiore delle ipotesi, adesso, invece di non rendere nulla, rende più del 3% all'anno che di questi tempi, con la BCE che forse abbasserà ancora i tassi, non è da disprezzare, senza contare che le sue caratteristiche sono ancora intatte e  che, per ora, nessuna barriera è stata toccata.

 

PS. Tra impegni di lavoro e ferie da finire, nelle ultime settimane ho scritto poco. La rubrica riprenderà la sua  cadenza settimanale dal 23-24 settembre.

 

alla prossima   

 

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!