Presumo vi starete chiedendo perchè ci siamo mossi in questo modo e perchè non ci siamo mossi così prima, almeno sul Bund.
Sul Bund avrei voluto poter chiudere il rischio della posizione molto tempo fa, come ormai sapete. Attendevo l'area 127 circa per comprare put 124 e mettere la parola fine ai rischi, mantenendo allo stesso tempo un buon margine per ulteriori profitti (che tra l'altro sarebbero arrivati…). Purtroppo il Bund si è fermato prima e da lì è sceso a picco, togliendomi qualsiasi libertà di manovra, salvo un continuo arroccamento sulle mie posizioni iniziali.
Ci tengo a sottolineare che non si è trattato di un errore 'strategico': la gestione della posizione sarebbe stata perfetta così come avevo in mente. Purtroppo il mercato non ha fatto quello che speravo, e questo fa parte del rischio operativo di tutti i giorni…
Ultima cosa: questo tipo di difesa (cioè l'utilizzare la spesa che si sosterrebbe per chiudere le posizioni in essere per blindarle anzichè chiuderle e basta) si applica spesso molto bene su scadenze brevi, max un mese. Su scadenze più lunghe, come ad esempio quella che stavamo gestendo su eurostoxx, non è applicabile a così tanto tempo di distanza dalla scadenza, ecco perchè su eurostoxx ci siamo 'accontentati' del profitto maturato fin qui senza attendere ancora quasi due mesi per incassare un residuo poco allettante…
In altre parole: quando ci si muove su scadenze medio lunghe è corretto accontentarsi e portare a casa quando il profitto maturato è già molto prossimo al massimo potenziale; su scadenze brevi invece è meglio gestire le posizioni nell'altro modo, cioè blindarle tenendosi aperte altre posssibilità favorevoli.
Tornando al Bund, lasciatemi dire che quando si impostano strategie non direzionali come quella che abbiamo messo in piedi questo mese già riuscire a uscirne senza perdite è un ottimo successo. E non lo dico così per dire o per farmi bello a tutti i costi. Questo modo di lavorare è perfetto anche per questo: si riesce a scampare quasi a qualsiasi pericolo, basta sapersi muovere e avere un minimo di esperienza per capire quando la spugna va gettata in attesa di tempi migliori.
Pensavo che dopo l'affondo della scorsa settimana la tendenza negli open interest sul Bund si sarebbe appianata, passando da una situazione di put-call ratio fortemente sbilanciato sul lato call (segnale ribassista, partendo dall'ipotesi che i grandi speculatori siano venditori allo scoperto) ad un livello più neutrale. Ciò non è accaduto, il che significa, molto probabilmente, che il fondo non è ancora stato toccato e che una nuova discesa è prossima.
Abbiamo tenuto aperte le put 122,50 di febbraio perchè, almeno per ora, non preoccupano. E anche in caso di una nuova debolezza dovremmo avere il tempo per chiuderle (se veramente necessario) prima che producano danni.
E sulla scia dell'analisi di cui sopra ho deciso di tenere aperte le put di marzo comprate, perchè potrebbero farci molto comodo se il Bund dovesse davvero fare una ulteriore gamba di ribasso. Magari non ci guadagneremo sopra, ma le useremo molto meglio come paracadute.
Il discorso è speculare sull'eurostoxx, sul quale c'è un put call ratio fortemente sbilanciato sul lato put da diverse settimane (ricordate che tempo fa vi avevo scritto che secondo me era alle porte una nuova gamba di rialzo? è proprio quello che è successo!). Anche qui mi attendevo un appianamento, sui 3000 punti circa di futures. Ma l'appianamento non c'è stato; la conclusione è che molto probabilmente il rialzo non è finito e il top di breve non è a 3000 punti, ma un po' più su. Ecco perchè vi ho fatto chiudere, in perdita, le call 3100 senza rollarle: saremo venditori di call, con strike e scadenza da definirsi, tra qualche giorno, quando il mercato ci dirà che forse saremo arrivati in cima al trend di breve periodo. Nel frattempo la vendita di put 2650 è in linea con il vecchio adagio "trend is your friend".
Da lunedì prossimo i due portafogli si allineeranno, così diventerà più facile per tutti proseguire la nostra avventura.
Sono sempre a vostra disposizione per eventuali chiarimenti.
Domani mattina aggiornerò i portafogli.
Domenico