Di nuovo buongiorno a tutti.
La partenza forte del Bund di stamattina devo dire che un po' mi ha spiazzato, ma ho deciso di seguire il segnale comunque perchè il segnale c'era effettivamente.
Quello che penso è che bene o male il mercato azionario sia arrivato (o sia comunque molto vicino) al top. E che presto avremo l'effetto maggio.
L'incognita forte è cosa farà il Bund. Se l'azionario scenderà è molto probabile che il Bund salirà. Magari non subito, ma presto o tardi lo farà.
Seguiamo il grafico e adattiamoci: sopra 122,65 si rolla verso l'alto la call 123,5. Poi staremo a vedere.
Nel frattempo speriamo di avere segnali sfruttabili su azionario. Aspettiamo di vedere un segno di debolezza e poi valuteremo il da farsi.
Ho scelto di tenere un rapporto basso tra vendite e acquisti perchè si può sempre ribilanciare la posizione in caso di rolling, e se non serve una copertura elevata si risparmiano quelle poche decine di euro che però nel bilancio annuale poi fanno la loro parte.
D'ora in poi ridurremo il rapporto delle coperture anche su Eurostoxx, ma NON in caso di posizioni in put: sul lato put sono sempre molto più tranquillo quando ho coperture in abbondante sovrannumero. Il panic selling è un'ombra sempre presente, anche senza eventi particolari. L'euforia al rialzo può capitare ma è sempre più controllabile; e aggiungere qualche call di copertura anche a posteriori in caso di rolling è una operazione che solitamente non costa molto di più rispetto al farla quando viene messa in piedi la strategia.
A grandi linee quindi diciamo che su Bund e su indici azionari lato call terremo un rapporto di 1,2 a 1 circa tra coperture e posizioni a rischio, mentre sul lato put su indici azionari terremo sempre un 1,5 a 1 circa se non un 2 a 1 quando le condizioni dovessero essere favorevoli in tal senso. Una piccola spesa in più pur di garantirci sonni sereni.
In giornata posterò il portafoglio aggiornato. A più tardi.
Domenico