Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

ORO Supertar ma l'Argento potrebbe seguire


 

La maggior parte degli addetti ai lavori si attendevano insieme alla caduta delle borse anche una caduta del metallo giallo, ritenuto uno dei tanti strumenti finanziari speculativi e come tale doveva seguire le dinamiche ribassiste dei mercati in forte ribasso causa l'ennesimo rallentamento dell'economia. Gli stimoli monetari e fiscali sempre più massicci e frequenti non hanno avuto esito strutturale nel ciclo economico, producendo brevi riprese con benefici di rilievo per pochi paesi, in primis la Germania che grazie a profonde ristrutturazioni, delocalizzazioni e investimenti ha elevato la produttività in modo considerevole allargando il gap con la maggior parte dei paesi del mediterraneo riportando alla luce le forti differenze nascoste con l'introduzione dell'euro argomento sui cui ritornerò in un prossimo articolo.  Le autorità monetarie se prima nascondevano le loro politiche inflazionistiche, redistributive causando importanti prelievi di ricchezza su buona parte della popolazione, con l'accentuarsi della crisi dei debiti sovrani hanno esplicitamente dichiarato la linea interventista e dirigista alla faccia del libero mercato. La BCE non si limiterà a espandere moneta indirettamente tramite finanziamenti a termine  a fronte di collaterale, ( titoli a garanzie ) anche illiquido o spazzatura, ma in barba al trattato di Maastricht, acquisterà direttamente titoli di debito pubblico sul mercato. Il prezzo dell'Oro in forte rialzo sta riflettendo il risultato di politiche, espansive e di deterioramento della qualità degli attivi della BCE, (qualitative easing).

 

 

 

Gold grafico weekly

Trend di lungo periodo in onda tre, la proiezione di questa fase ha come primo target quota 2100/200. Notare l'accelerazione del rialzo delle ultime settimane con l'accentuarsi della crisi degli stati sovrani. L'Oro non è bene rifugio e nemmeno riserva di valore, un bene economico non ha un valore intrinseco ma soggettivo, cosa ben diversa dalla valutazione e dal valore. Il metallo giallo sale perchè rappresenta ancora il denaro vero, lo strumento di pagamento e di estinzione definitiva dei debiti. L'oro è stata la moneta più stabile nella storia altrimenti non avrebbe svolto questa funzione per 3000 anni permettendo lo sviluppo della civiltà (l'impero bizantino durò 1000 anni e fu il più lungo periodo di stabilità monetaria della storia umana dopo che nel III secolo l'impero romano d'occidente aveva tolto l'oro dalla circolazione, crollando poi nel IV secolo).

 

 

 

 

Silver grafico weekly

Anche l'argento metallo meno pregiato con le stesse caratteristiche dell'oro è in una situazione tecnica diversa. Dopo la correzione al seguito del fortissimo rally precedente sta dando segni di ripresa chiudendo la settimana sui massimi di seduta poco sotto 43.00.

 

 

 

 

Silver grafico daily

Due le condizioni per una ripresa del rialzo: la tenuta di 37.00 e la rottura di 44.00/45.00 daily close.

 

 

 

 

Rateo Gold / Silver grafico weely

Negli ultimi tre anni, il rapporto oro argento è stato a favore di quest'ultimo specie nell'ultimo hanno che con il forte rally dell'argento con la rottura del supporto a 500 ha proiettato il rateo a 300 da dove è partito il rimbalzo che ha rovesciato nel breve i rapporti di forza con la correzione dell'argento e la ripresa del trend rialzista dell'oro.

 

 

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Enzo Cavalieri D'Oro