Salve a tutti,
pare che i mercati stiano delineando dei segnali abbastanza chiari. Il Dax, sul quale consideravo possibile una piccola ulteriore discesa è quello che invece sta dando il maggior segnale di forza, a riprova del fatto che quando si fa analisi tecnica bisogna sempre adattarsi agli eventi e non cercare di anticiparli o dominarli…
L'Eurostoxx segue a ruota e al momento pare voler dare il segnale di inversione di breve, o meglio di fine correzione di breve. C'è solo una nota stonata: gli open interest lato call sono mostruosi già a partire da 2850 punti, quindi pocco sotto i livelli attuali, mentre sul lato put il livello più significativo è 2700 ben lontano da qui… potrebbe non significare nulla, ma potrebbe anche indicare che fose la correzione non è finita davvero.
Tutto ciò per dire che verso le 17, se il mercato sarà ancora forte come ora ci muoveremo sì sulle put, ma ci metteremo come sempre – e anzi ancora di più - in posizione cautelativa.
Manca la conferma del Bund, che sebbene in discesa non ha ancora rotto il mio livello personale di guardia (121,59).
Conferma invece la debolezza il Bobl, che ha livello da monitorare a 114.73 e ora sta sotto di esso, segno che si potrebbero aprire posizioni in short call.
Attendiamo comunque le 17 scarse per muoverci su Eurostoxx e le 18.30 scarse per muoverci su Bobl o su Bund.
A più tardi
Domenico