Operatività lunedì 2 maggio


Salve a tutti,

domani mattina per prima cosa - indipendentemente da come apre il futures – chiudiamo la posizione in opzioni giugno sul Bund, non appena i book si formano e il market maker si posiziona con uno spread 'normale'.  Non aspettate nuove segnalazioni da me in questo ambito: appena possibile,

 

- ricopriamo le 3 call 124 giugno vendute

- ricopriamo le 2 call 124,5 giugno vendute

- vendiamo le 5 call 126,5 giugno comprate

 

Se il Bund apre forte amen; se apre debole ben venga: chiudiamo comunque.  La resistenza forte è in area 123, quindi può anche darsi che domani il Bund scenda, ma è sbagliato perseverare in una posizione che è stata aperta in base ad una analisi che è stata poi negata, a prescindere da qualsiasi altra considerazione e da quello che poi succederà: la sfera non ce l'ha nessuno.

 

Se il Bund continua a salire, bene chiudersi; se invece noi ci chiudiamo e poi quello scende… allora, nel momento in cui avremo un segnale sfruttabile, ci tapperemo il naso e rientreremo, anche se a condizioni meno favorevoli e profittevoli.   E' sempre una seccatura rientrare su uno strumento che ci butta fuori, ma fa parte del gioco.

 

Venerdì pomeriggio vi ho fatti fermare all'ultimo minuto perchè era la cosa meno sbagliata da fare in quel momento. 

 

Uscire a tutti i costi in quegli ultimi minuti di contrattazione sarebbe stata una corsa al massacro.  Ho pensato che fosse meglio attendere domattina, pur nel rischio di uscire a condizioni meno favorevoli.

 

Ho detto che il Bund è stato manovrato venerdì.  Il Bund in effetti, come tutti gli altri mercati, è sempre manovrato (altrimenti non esisterebbe il mercato).  Poi ci sono mercati più 'matti' e altri meno, ma il movimento del Bund di venerdì è stato veramente vergognoso.  Ho commesso un errore ad attendere, ma in tutta sincerità penso che non lo avrei risolto facendovi uscire negli ultimi minuti.

 

Domani con più calma chiudiamo anche la posizione in call su Eurostoxx giugno.  Una settimana fa ve la avrei magari fatta chiudere per rientrare parzialmente della perdita di aprile, ma già da venerdì il discorso era diverso e vale anche domani: abbiamo reso la posizione iniziale una butterfly sempre positiva, ma molto asimmetrica a causa del numero dispari di pezzi venduti.  Se il sottostante continuerà a salire la posizione non andrà mai in perdita, ma non produrrà nemmeno più un profitto, se non in misura marginale.  E' quindi corretto uscire alle quotazioni di venerdì, o poco sopra o poco sotto (cambia poco), finchè il profitto è molto vicino al massimo potenziale a scadenza.

 

Gli scenari da qui al 17 giugno sono sempre tre: o sale ancora, o torna indietro (molto probabile secondo me, anche se magari non immediatamente) oppure gira intorno ai valori attuali.

 

Se torna indietro noi avremo un profitto simile a quello che abbiamo ora chiudendo tutto, ma tra sei settimane.

 

Se sale non avremo più nulla in mano o quasi.

 

Se rimane pressoché orizzontale le probabilità di ottenere un ritorno significativamente maggiore di quello che abbiamo ora uscendo sono basse, perchè l'intervallo di prezzo all'interno del quale ciò potrebbe verificarsi è molto ridotto.

 

Ripeto quindi che è corretto prendere profitto (lasciamo stare le call 3300, che potrebbero servirci ancora); posterò poi comunque un articolo dedicato a questa operazione: prima occupiamoci del Bund.

 

Lasciamo invece stare il lato put su Eurostoxx: scade tra 18 giorni ed è un profitto pressoché certo.  Non regaliamo soldi ai nostri intermediari per pagare commissioni su roba che non serve chiudere.

 

A domani

 

Domenico

 

(articolo di Sandro Mancini)

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!