OOPS SU FTSE ALL SHARE: O RISALE O ARRIVA A 13.000


Ci siamo.

 

Oops sul Ftse All Share: se chiude sopra la chiusura di venerdì siamo salvi, altrimenti siamo morti. In una seduta il responso a tutti i nostri dubbi.

 

Venerdì scorso Roberto Perotti, uno dei pochi economisti insieme ad Alberto Alesina e Luigi Zingales a parlare senza peli sulla lingua, ha scritto quello che nessuno scrive: un rialzo di cento punti base sui BTP comporta una spesa aggiuntiva di interessi di servizio del nostro debito pari a 20 miliardi di euro e quindi il 50% della nostra ultima manovra.

 

Questo vi dà il polso di come la situazione si possa avvitare da un momento all'altra e trascinare il nostro paese in un vortice da cui potrebbe uscire massacrato.

 

Nell'ultimo mese il nostro debito ha visto gli interessi aumentare di 80 punti base con un impatto devastante sul deficit corrente di bilancio (saldo entrate uscite + interessi sul debito).

 

Bisognerebbe che in un tratto di penna tutti gli italiani tornassero competitivi dopo 20 anni di sonno profondo. Impossibile. Lo sfascio è là davanti.

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Emilio Tomasini