Buongiorno a tutti,
sto cercando di guardare i grafici con spirito critico e obiettivo da qualche giorno, senza tenere conto dell'eco del famoso adagio "sell in may and go away" che rimbalza nella mente…
Apriamo i grafici dell'Eurostoxx senza preconcetti e valutiamo obiettivamente ciò che abbiamo di fronte.
Ricordiamoci uno dei pilastri dell'analisi tecnica: l'analisi del trend. L'analisi del trend dice che minimi e massimi crescenti indicano un trend crescente, e viceversa.
In trend rialzista ciò che conta sono i supporti che se testati confermano la forza del trend, mentre le resistenze sono solo piccoli ostacoli che frenano temporaneamente la salita dei prezzi, sui quali solitamente esce chi monetizza troppo in fretta le posizioni vincenti; viceversa, in trend ribassista ciò che conta sono le resistenze che confermano la discesa, mentre i supporti sono solo specchi per allodole, sui quali comprano coloro che cercano sempre di prendere al volo il coltello che cade, sperando di comprare sui minimi del mercato (e magari poi vantarsene).
Trasponendo tutto ciò ai mercati cosa vediamo?
Vediamo che sul settimanale l'Eurostoxx ha rotto la trendline di supporto che univa i minimi di marzo e di aprile, anche se per ora sembra vole disegnare un doppio minimo con aprile, appunto. Abbiamo quindi un trend rialzista che è stato violato, ma per ora non abbiamo il trend ribassista in formazione, quanto piuttosto un potenziale laterale. Sul giornaliero abbiamo massimi e minimi decrescenti, quindi siamo in trend ribassista conclamato.
Solitamente, ormai lo sapete, guardo il grafico del sottostante per decidere come comportarmi con le opzioni, ma per la nostra posizione di luglio dobbiamo guardare al futures, che sconta già i dividendi che verranno pagati lunedì prossimo.
E sul futures il discorso è diverso, perchè sul settimanale la trendline di supporto del trend settimanale non è ancora stata rotta in chiusura settimanale, mentre sul daily il quadro è analogo a quello dell'indice.
Ciò detto, stante la divergenza sui grafici di medio, monitoriamo attentamente eventuali segnali di inversione rialzista di breve, perchè potrebbero preludere ad una nuova gamba di rialzo; e non solo di breve…
Occhio quindi ai 2880 punti circa di futures oggi: se si chiude sopra, allora domattina – senza fretta – mettiamo in sicurezza la posizione in call di luglio, comprando una call 3050 luglio; attendiamo invece per l'acquisto della call 3150 (cioè non chiudiamo la butterfly, ma intanto ci mettiamo in piena sicurezza fino a 3100 punti)
a stasera
Domenico