Il che non guasta! Finchè si resta nel limbo in questo modo va tutto molto bene per noi…
Forse l'Eurostoxx ieri ha fatto il nuovo minimo del canale secondario ribassista. Qualche punto più giù andava anche meglio secondo me, ma che non abbia mai chiuso sotto il precedente minimo di periodo è un segnale interessante.
Penso che se stiamo assistendo ad un semplice rimbalzo non vedremo più di 3000-3010 punti; e se di un semplice rimbalzo si tratta, allora il prossimo movimento ribassista di breve ci porterà in zona 2850 circa.
Ma basta che si risolva la crisi libica (a proposito… com'è che nessuno parla più dell'Egitto? forse perchè al di là delle speculazioni finanziarie non gliene fregava un cavolo a nessuno dell'Egitto?)… e forse torneremo nel primario rialzista, chi lo sa…. almeno forse non ci sveneremo più per un pieno di carburante…
Il Bund è nel limbo pure lui, e anche qui va benissimo, anche se spero vivamente possa scendere ancora un po' per permetterci presto di aprire posizioni anche sul lato put. Se fosse a breve opterei per la scadenza più vicina; se invece ci metterà un po' a fare ciò che penso, allora potremo doverci posizionare sulla scadenza di maggio. Vedremo al momento cosa sarà più ragionevole fare.
Per il momento c'è poco da fare: nessuna nuova posizione da aprire, e poche opportunità di gestione di quelle aperte.
Non so se avete notato che il profitto teorico del nostro portafoglio in questo momento (circa 1900 euro lordi) è pressoché pari al potenziale alla scadenza di aprile (2000 lordi), se tutto dovesse scadere a zero. In altre parole, se chiudessimo tutto in questo istante incasseremmo più o meno quello che molto probabilmente incasseremo entro 5 settimane.
Il motivo per cui non chiudiamo tutto è che abbiamo comunque aperte due porte per incassare anche di più: una è la butterfly di marzo sull'Eurostoxx, l'altra è lo spread di aprile sul Bund.
E stiamo aspettando il momento buono per provare ad aggiungere qualche altro euro alle nostre posizioni.
Domani sarò a Milano a Mechanica (arriverò nella tarda mattinata, ma ci sarò). Spero che qualcuno di voi sarà presente. Nel pomeriggio, alle 16.30, in sala 1, Riccardo Russo, uno dei miei studenti dell'università presenterà una serie di trading system basati, tra l'altro, sugli open interest delle opzioni. Pare sia un lavoro piuttosto interessante! E tra l'altro è studiato sul mercato italiano… motivo di interesse in più penso.
Alla prossima.
Domenico
Articolo di Sandro Mancini.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>