Breve presentazione dei Mini Future Certficates, altro strumento finanziario che utilizzeremo in aggiunta a Future, Azioni, Opzioni ed ETF.
MINI Future Certificates.
I MINI Future Certificates sono strumenti d'investimento che permettono di avvantaggiarsi della crescita (nella versione MINI Long) o della discesa (MINI Short) del sottostante sfruttando l'effetto moltiplicatore della leva finanziaria. Un MINI Long Certificate replica infatti una posizione di acquisto, mentre un MINI Short Certificate riproduce una posizione di vendita. Il prezzo è determinato dal valore del sottostante, senza essere influenzato dalla volatilità.
Grazie a un meccanismo di stop loss che li fa estinguere anticipatamente se il livello di stop loss viene raggiunto o oltrepassato dal livello del sottostante, nessun margine di garanzia è richiesto e il rischio è quindi limitato al capitale inizialmente investito. I MINI Future Certificates sono negoziabili presso il proprio intermediario di fiducia. l'investimento minimo pari ad 1 solo Certificate consente di prendere posizioni per gradi ed attuate strategie su piccoli e grandi portafogli.
Possono essere utilizzati per il Trading di breve, Long o Short, per la copertura di posizioni in portafoglio e sono utilissimi ( per l'effetto leva ) ha liberare liquidità sostituendosi ad altri investimenti .
Dal punto di vista economico, i MINI Future assomigliano sotto molti aspetti all'investimento in future. Tuttavia presentano per un investitore privato alcuni vantaggi. Uno di questi è la scadenza molto lunga, che evita all'investitore di effettuare rollover del future alla scadenza del contratto. Inoltre, attraverso il minor esborso di capitale, in casi estremi, è possibile ottenere un effetto leva ancora maggiore rispetto a un future. I MINI Future non prevedono il pagamento di margini ulteriori rispetto all'esborso iniziale. Questo grazie alla presenza di un livello di stop-loss che, se raggiunto, estingue automaticamente lo strumento e prevede il pagamento di un valore di rimborso. Il prezzo è determinato dal sottostante, senza essere in?uenzato dalla volatilità.La quotazione in Borsa Italiana garantisce massima trasparenza e facilità di negoziazione.
RBS The Royal Bank of Scotland offre una vasta gamma di certificates su Bund Btp Future, Azioni italiane ed estere, indici, materie prime e cambi. Per maggiori informazioni e quotazioni in tempo reale consultare il sito:
http://markets.rbsbank.it/IT/Showpage.aspx?pageID=4