Lo seguiamo piano piano con il giusto distacco - Aggiornamento 4 -


 

In linea di massima i ribassisti sono di breve; quelli che hanno shortato a 6013 sono ancora in piedi e puntano adesso all'area 5960/5940 se li riesce.  Su tali valori si potrebbero innestare i rialzisti per tentare lo stesso giochino di ieri …. comprare sulla falsa rottura del supporto e portarlo di nuovo in alto. Se li riesce !

 

 

 

=

 

Questi potrebbero tentare il colpo grosso ovvero la vendita da 6013 (max 6025) per andare a target 5900; ovviamente dovranno fare i conti con i bullish che tentano di metterli nell'angolo a 6080+

 

 

 

Guardiamo infatti a cosa puntano i rialzisti …………. puntano alla MOB 6080 in modo da mettere in scacco i ribassisti di stamani e quelli di 6013 (6025) e se arrivano là ce la faranno, fermo restando che altri ribassisti li aspettano a 6080

 

=

 

Una parte di coloro che hanno shortato a 6000 hanno chiuso a 5650; gli altri aspettano il target indicato (vedi sotto) con stopl alta (6032); altri ancora sono pronti a shortare a 6013 e in questo caso penso che il loro stopl sarà ancora più alto ( 6050?)

 

 

=

 

La situazione vede l'attacco a 6000 senza che la barra oraria sia stata violata: in questo caso gli shorters hanno preso posizione, il loro stop sarà 6032 e il target punterà a 5894 

 

 

Domanda: perchè non si è saliti fino a 6013 ?   Cosa succede sotto 5941 ?

 

 

=

 

 

 

Il mercato è all'interno di un ciclo ABC, di cui a minore (?) forse fatta; b minore in corso, c da fare.  Parlo di giusto distacco perchè se a minore sia conclusa oppure no potrebbe essere prematuro dirlo, e allora il rischio è che ci si faccia una propria opinione, e si rischi di indirizzare l'analisi verso la conferma dei propri convincimenti, piuttosto che cercare di leggere il grafico in maniera distaccata per cogliere i segnali.

 

Qua cosa vediamo? A minore in possibile 5 (ovvero conclusa) e andremo sotto ai target di 4 (vedi); altrimenti ancora in corso a tentare un Max anche solo poco più alto del precedente.

 

La stessa cosa è visibile sul Mini SP non illustrato.

 

 

Continuo con la visione del Market Profile perchè ho la sensazione che possa essere, in questa particolare fase di mercato esplicativo sia del mercato in sè, sia di come e per cosa il Market Profile sia costruito.   Come si vede, sostanzialmente le giornate sono DISTRIBUTIVE, anche quelle rialziste, o ribassiste. Perchè così le vede l'occhio non del trader, ma del mercato: ovvero creare una piazza dove sia possibile il maggior numero di scambi, ovvero che ognuno possa trovare facilmente la controparte, ovvero ancora che il sistema sia efficiente e efficace, in una parola un sacco di operazioni, e di commissioni.

 

E' chiaro dunque, che da questo punto di vista, il mercato sia vista come una ottima possibilità di distribuire, ed è chiaro come ogni giornata parta con quell'intento: da qui la forma a campana che ogni giornata piu o meno determina. E anche le giornate al rialzo/ribasso violente nascono come tentativi di distribuzione su bassi livelli e poi rotta la resistenza, o il supporto vanno a distribuirsi piu in alto/basso. 

 

Ho messo con il segmento rosso i valori tipici di ogni giornata, delle ultime giornate, in modo tale da mostrare quel valore che con piu frequenza, nelle singole giornate, è stato trattato. Non è un prezzo tipico di chiusura, apertura, massimo o minimo, e non è neanche un prezzo medio, o mediano.  E' il prezzo che è stato trattato più frequentemente nell'ambito delle singole mezz'ore, che non necessariamente corrisponde al maggiore volume trattato, ma è quel prezzo che inevitabilmente rimane nel ricordo degli operatori e dei sistemi.

 

 

=

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Massimiliano Del Corona