Che sorpresa! gli USA hanno perso la tripla AAA per S&P. E' proprio una non -sorpresa. Uno Stato con rapporto stellare debito /PIL e con una valanga di debiti (statali+privati) superiore a quelli italiani proporzionalmente come potega fregiarsi della tripla A?.Va bene che possono stampare moneta….ma AAA è un rating elevato.
Fanno finta tutti di sorprendersi. Eppure la caccia scattata in America dal 2000 ed intensificatasi dal 2008 sul metallo giallo era proprio alimentata dalla scarsa confidenza nella moneta nazionale e nella attenta valutazione dello svilimento della valuta. Non per niente abbiamo testardamente riportato per un decennio le sagge parole di H Schultz che gia' anticipava la debolezza della valuta e consigliava l'oro come unica proposta valida di investimento.
Ora si parla di un nuovo QE3,unico modo per cercare di smuovere una economia in fase di crisi.La seguira' nella mossa indubbiamente la Gran Bretagna,come accaduto in passato.Fin quando ci saranno QE l'oro rimarra' allettante,pur con le ovvie fasi di ripiegamento che prima o poi dovra' avere per smaltire l'ipercomprato elevatissimo che lo caratterizza.Chi vuole,magari pressato da necessita' di cassa,puo' sempre alleggerire.In un anno da 1200 a 1720 dollari all'oncia.
C'è un sola cosa da fare. Lasciare passare questa buriana sui mercati finanziari.Dobbiamo aspettare che siano i mercati a dirci di acquistare.Per ora sono silenti.E noi rimaniamo fermi.Gli investimenti del portafoglio scarso rischio sono notissimi a tutti i lettori.E vanno molto bene.Perché mutare la composizione?Lo faremo quando l'oro dara' un forte segnale di debolezza (sotto 1500) o quando verra' rimborsato il prestito CV BNS 2,5% tra meno di tre mesi.Nel frattempo cerchiamo di non seguire i bollettini di borsa. L'estate va goduta.Ne parliamo a settembre.
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)